Alessandro Bergonzoni all'Elfo
da oggi al 13 giugno con 'Nessi'

Alessandro Bergonzoni all'Elfo ​da oggi al 13 giugno con 'Nessi'

di Olga Battaglia
Fate nesso senza precauzioni. Perch siamo tutti collegati, siamo al centro di una rete di fili invisibili, tirati tra noi e il resto dell'universo, gli altri esseri umani, gli animali e anche le cose.





Sempre più funambolico e lussureggiante nel generare giochi di parole che moltiplicano il senso invertendo una lettera o spostando una sillaba, maestro acrobata dell'allitterazione e delle magie verbali, Alessandro Bergonzoni torna in scena con un nuovo spettacolo «Nessi», in arrivo in prima nazionale all'Elfo da oggi sull'onda del successo di «Urge» l'ultimo lavoro di un paio di anni fa che già indicava con chiarezza la svolta filosofica del comico bolognese.



Le risate sono assicurate anche stavolta, ma le questioni messe sul piatto sono metafisiche. Bergonzoni non si accontenta più dell'umorismo intelligente, vuole svegliare il suo pubblico dalla «seduzione della sedazione» facendolo viaggiare ad alta velocità su temi importanti come la nascita, la vita, la morte. Una cosmogonia comica sul senso del nostro essere qui e ora, particelle minuscole che portano dentro di sé il respiro della grandezza. Niente prediche, naturalmente, nessuna lezioncina da sciorinare: la scena è tutta per la sua energia che capta vibrazioni e frequenze nello scarto invisibile tra significato e significante.



DOVE, COME, QUANDO Alessandro Bergonzoni all'Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33, da oggi al 13 giugno. Biglietti 30.50/16 euro. Info: 02.00660606
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Giugno 2014, 08:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA