Mengoni, il concerto di Capodanno da 1 milione di euro diventa un caso: «Inopportuno spendere così i soldi pubblici»

Il cachet del cantante sarà di 250mila euro

Mengoni, il concerto di Capodanno da 1 milione di euro diventa un caso: «Inopportuno spendere così i soldi pubblici»

di Redazione web

Il concerto di Capodanno a Cagliari con Marco Mengoni diventa un caso. L'evento costerà al Comune un milione di euro, di cui 250mila da destinare al cantante come cachet. Dopo che la Giunta ha messo nero su bianco costi e programma, è scoppiata una polemica. Lo riporta L'Unione Sarda.

Mengoni, il concerto crea la polemica

Il concerto di Marco Mengoni si terrà alla Fiera per ragioni di sicurezza e per lo stesso motivo, non sarà accessibile a tutti. Gli organizzatori hanno previsto infatti un numero chiuso di 28mila persone. «Spendere così tanti soldi pubblici per il concerto di Capodanno è inopportuno», dice Marzia Cilloccu, consigliera di minoranza e capogruppo in Consiglio di Orizzonte Comune.

«Inutile portare in città il cantante più bravo del mondo se poi alla fine il concerto di Capodanno lo devi fare a numero chiuso», sottolinea Matteo Massa, capogruppo dei Progressisti.

La nota di risposta del Comune

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Comune di Cagliari, che ha risposto dopo le polemiche: «Il Comune di Cagliari desidera smentire e rettificare le informazioni precedentemente divulgate riguardanti il costo dell’organizzazione del Capodanno 2024 - si legge nella nota -. La cifra sommaria di 1 milione di euro, erroneamente diffusa a mezzo stampa, si rifà allo stanziamento generale dei fondi per tutti i festeggiamenti e le attività di Natale e Capodanno della città di Cagliari, i quali comunque non raggiungono concretamente suddetto importo».

«La cifra di 250.000 euro – si legge ancora –  è stata concordata e affidata a Live Nation per coprire lo spettacolo di Marco Mengoni e include le spese necessarie per l’esecuzione e produzione di questo show. La restante parte è destinata invece a coprire i normali costi che si sostengono per l’organizzazione in sicurezza di un evento di questa portata. La scelta della location per l'evento è stata effettuata in stretta collaborazione con le autorità competenti.

Al fine di garantire la miglior sicurezza è stata presa la decisione di spostare l'evento in una zona diversa da quella del centro e quindi presso il Quartiere Fieristico di Cagliari».

«Il Comune di Cagliari – si specifica –  resta impegnato nella trasparenza e nell'informazione corretta dei cittadini, ma soprattutto nel proseguire il proprio percorso per rendere più attrattiva e viva la Città, attraverso l’organizzazione di appuntamenti che vedono protagonisti i grandi nomi della musica Nazionale, con eventi che generano anche ricadute sull'economia turistica, sull'indotto e sull'occupazione. Ci teniamo a precisare che ogni spesa sostenuta è stata attentamente valutata e pianificata nel rispetto delle risorse pubbliche e con l'obiettivo di garantire un Capodanno sicuro e coinvolgente per tutti i cittadini».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Dicembre 2023, 08:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA