Masterchef, due nuove eliminazioni a sorpresa e l'incoraggiamento di Cannavacciuolo per Hue

Settimana prossima, giovedì 16 febbraio sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, gli 8 cuochi amatoriali ancora in gara proseguiranno il loro viaggio: la finale si avvicina sempre di più, e ogni errore potrebbe costare carissimo

Video

di Ida Di Grazia

Due nuove eliminazioni a sorpresa per nona puntata di Masterchef Italia andata in onda nonostande il Festival di Sanremo. I cuochi amatoriali ancora in gara hanno vissuto intense emozioni e prove sempre più tecniche preparate dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. La Mystery Box era svuotata del suo contenuto, e a sorpresa sul palco è arrivato lo Chef pluristellato Giancarlo Perbellini.

Masterchef: eliminati due tra i concorrenti più forti. Ecco cosa è successo nella puntata di giovedì

Masterchef, 9 puntata: due nuove eliminazioni a sorpresa e l'ncoraggiamento di Cannavacciuolo per Hue

Masterchef Italia, eliminazione choc: tutta la Masterclass in lacrime. Ecco chi ha tolto grembiule

Spoiler

A partire da qui l'articolo contiene spoiler sugli eliminati della nona puntata di Masterchef Italia andata in onda giovedì 9 febbraio. Quindi se non avete ancora visto la puntata e non volete rovinarvi la sorpresa, vi consigliamo di non andare oltre nella lettura.

Mistery Box

La serata si è aperta con ben due sorprese: la Mystery Box era vuota e tra i giudici, accanto a Barbieri e Cannavacciuolo, è arrivato lo chef Giancarlo Perbellini. Ha presentato ai concorrenti dieci ingredienti (controfiletto di wagyu, granchio reale, polvere di plancton, starna, guance di rana pescatrice, wasabi in radice, foglia d’ostrica, salsa di Vert Jus, zucchina pâtisson bianca e formaggio veneto Morlacco) coi quali hanno dovuto dimostrare di essere diventati dei veri e propri chef.

Promozione piena per Hue con Non ci ho pensato (guance di rana pescatrice saltate, olio di menta e coriandolo, zucchina abbrustolita e cialda alla curcuma), Francesco con Wagyu al Cucchiaio (wagyu scottato su zucchina, brodo alle spezie e fonduta di Morlacco) e Lavinia con Il mio prossimo viaggio (gyoza di wagyu marinato e crema di zucchina alla salvia con salsa di Vert Jus alla cannella), ma a vincere è stato Mattia con Oltre (zuppetta con guance di rana pescatrice, zucchina e cracker al pancton e wasabi).

Invention test

Per Mattia, un importante vantaggio nell’Invention Test potendo assegnare ai suoi compagni i piatti presentati da chef Perbellini, da replicare fedelmente nella prova: così la Zuppa di Pesce “Chef Européen du poisson” è stata cucinata da Mattia, Hue, Lavinia, Sara e Francesco, mentre l’Aragosta Thermidor Rivisitata è stata preparata da Laura, Bubu, Roberto, Edoardo e Leonardo.

Hue è stata la migliore della prova, diventando così capitana di brigata nella Prova in esterna, mentre Bubu è stato mandato direttamente al Pressure Test e Laura è stata eliminata.

Prova in esterna

 

I nove cuochi amatoriali si sono trasferiti quindi all’NH Collection CityLife di Milano per una sfida all’insegna dell’internazionalità. Al tavolo dei commensali, dieci chef provenienti da tutto il mondo e al lavoro in Italia, ciascuno dei quali con un ingrediente iconico della propria tradizione: Vinod Sookar da Mauritius e la vaniglia; Mauricio Zillo dal Brasile e la carne tropicale; Nabil Hadj Hassen dalla Tunisia e la salsa Harissa; Xin Ge Liu dalla Cina e la radice di taro; Roy Caceres e il lulo poi Juan Camilo Quintero e le foglie di banana dalla Colombia; Entiana Osmenzeza dall’Albania e il formaggio Mishavin; Vasiliki Pierrakea dalla Grecia e la bottarga di muggine ricoperta di c’era d’api; Diana Beltran dal Messico e i peperoncini; infine Fumiko Sakai dal Giappone e la ventresca di tonno.

Hue, vincitrice dell’Invention Test, ha scelto il menù blu e Sara, Edoardo e Mattia per il suo team: dovevano preparare antipasto e dolce; quindi ha indicato Francesco come capitano della squadra rossa, composta da Lavinia, Leonardo e Roberto: per loro, ai fornelli, tutto l’occorrente per primo e dolce.

Per una manciata di voti, è stata la brigata Blu a vincere e di conseguenza Lavinia, Roberto, Leonardo e Francesco hanno raggiunto Bubu al Pressure Test, che questa settimana consisteva in una vera e propria sfida contro il tempo: con un minaccioso timer a pochi passi dalle postazioni, in soli 30 minuti i concorrenti dovevano cucinare due piatti con tutti e dieci gli ingredienti a disposizione (ciliegie, filetto di carne, formaggio roquefort, patate, polpa di pomodoro, caviale, animelle, borragine, uova di quaglia e vongole).

Una volta chiuso il primo piatto con alcuni dei 10 ingredienti a loro scelta, i concorrenti potevano fermare il tempo per portarlo all’assaggio dei giudici: in caso di promozione guadagnavano la balconata, altrimenti dovevano cucinare anche il secondo piatto nel tempo rimasto e con tutti gli ingredienti lasciati sul banco.

Roberto e Bubu hanno guadagnato subito la salvezza in balconata, mentre tra Lavinia, Francesco e Leonardo è stato proprio quest’ultimo a creare il piatto peggiore, cosa che lo ha portato ad abbandonare la cucina di MasterChef Italia.

Gli ascolti 

Per l’appuntamento di ieri con il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, su Sky Uno/+1 e on demand, media serata di 431mila spettatori medi, con l’1,7% di share; nel dettaglio, il primo episodio ha raggiunto 489mila spettatori medi, il secondo 372mila spettatori medi.


Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Febbraio 2023, 01:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA