Alpe Cimbra, la montagna cara
a Pertini suona (e gioca) bene

Alpe Cimbra, la montagna cara ​a Pertini suona (e gioca) bene

di Marco Zorzo
Un'estate magica tra le montagne tanto care a Sandro Pertini. Quelle stesse che 100 anni fa vedevano i primi bagliori della Grande Guerra.

L'Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone, con il suo specchio d'acqua limpida dell'omonimo lago e Luserna, dove i vecchi parlano ancora il cimbro, una sorta di lingua tedesca. Ecco l'estate degli appuntamenti musicali, ma non solo: dai suoni delle Dolomiti al Jazz Festival.



Domenica 27 alchimie di tromba e bandaneon in ricordo della Prima Guerra Mondiale, con Paolo Fresu, uno dei jazzisti italiani più amati e Daniele Bonaventura: la poesia di suoni per un messaggio di pace nell'anno del Centenario della Grande Guerra. Seguiranno il tributo a Fabrizio De Andrè a Folgaria, venerdì 8 agosto. Due giorni dopo il Concerto per la Pace dei Nomadi, nella splendida cornice del lago dell'Alpe di Folgaria Coe.



E per i più piccoli ecco la prima edizione del Festival del Gioco, in programma da domenica 27 luglio a sabato 2 agosto. Per far rivivere la Favola dell'Alpe Cimbra, la sua cultura, le sue tradizioni e soprattutto con i suoi personaggi: la streghetta Perti e il folletto Flickflick. Per una settimana animerà la montagna di Folgaria, Lavarone e Luserna, coinvolgendo grandi e piccini con un programma di attività giornaliere molto ampio e diversificato. Info www.alpecimbra.it.
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Luglio 2014, 12:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA