Stage post-laurea? Mai in Italia. Ecco i paesi
con le esperienze lavorative migliori

Stage post-laurea? Mai in Italia. Ecco i paesi ​con le esperienze lavorative migliori
Cosa fare dopo la laurea? La domanda prima o poi se la fa ogni studente, ma più precisamente ogni laureando alla fine della stagione universitaria. Gli anni spesi ad inseguire i sogni di una laurea triennale o magistrale si scontrano con il duro mondo del lavoro, che spesso non si trova. Lo stage per tanti ragazzi è il primo passo verso la formazione lavorativa. Ma dove farlo? Il portale Skuola.net segnala i sei posti migliori dove svolgere lo stage grazie ad una ricerca del sito IlSole24ore.it e ai dati diffusi da ISFOL, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori.







6. SPAGNA

Qualcuno potrebbe pensare che è troppo inflazionata o magari che è piena di studenti alla prima esperienza, ma la Spagna è una delle mete, che chi si è appena preso una laurea magistrale, potrebbe considerare. In questa regione d’Europa sono offerti dei contratti di almeno 6 mesi con un retribuzione garantita.



5. REGNO UNITO

L’Europa è tra le mete più ambite del laureando vicino alla laurea. Il Regno Unito si piazza tra i luoghi nel mondo in cui si può cresce professionalmente grazie a percorsi come l’internship. Una esperienza a metà strada tra uno stage e un progetto di ricerca. Per gli studenti che partecipano a questi progetti, se stranieri, spesso è prevista anche una formazione linguistica, che non fa mai male.



4. BRASILE

Oltre al carnevale il Brasile potrebbe diventare la meta del prossimo stage di uno studente universitario. Tra i Paesi esteri emergenti e dall’economia in crescita, il Brasile offre una esperienza molto attraente nel colosso delle auto Volvo. Gli studenti dopo aver conseguito la laurea possono partire alla volta dell’America del Sud per condurre una formazione nei campi dell’ingegneria meccanica o del marketing.



3. IRLANDA

Lo stage all’estero è tra le prime scelte del laureando fresco di università. L’Irlanda offre ai ragazzi la possibilità di diventare ambasciatori dell’export di Dublino nel mondo con lavori in scenari internazionali. Per accedere a questa iniziativa però bisogna essere brillanti e conoscere un’altra lingua, oltre all’inglese.



2. FRANCIA

La Francia è considerata la patria dello stage. In questo Paese la formazioni lavorativa rappresenta un passaggio fondamentale per la crescita degli studenti. Oltre ad essere dei percorsi finalizzati alla crescita professionale, sono anche retribuiti con un salario minimo abbastanza dignitoso. Non solo laurea e pochi mesi di lavoro, ma la possibilità molto alta di trasformare uno stage in un contratto lavorativo più sostanzioso.



1. USA

L’America è sempre l’America. La terra promessa che da anni offre opportunità si piazza nella classifica dei posti migliori dove svolgere una esperienza lavorativa dopo la laurea. La World Bank ogni anno attiva degli stage retribuiti per gli studenti durante il periodo estivo e invernale. Ovviamente per questo stage all’estero è sempre richiesta la conoscenza della lingua inglese, che non sempre è la chiave di accesso unica, chi sa anche arabo, cinese o francese ha di sicuro qualche chance in più.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Gennaio 2015, 18:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA