Maturità 2014, parte il conto alla rovescia.
Gli studenti non si fidano più del toto-tema

Maturità 2014, parte il conto alla rovescia. ​Gli studenti non si fidano più del toto-tema

di Lorena Loiacono
Il count down partito, la tensione da esame di Maturit sale. Non solo toto-traccia. Quest'anno sui social tiene banco soprattutto il toto-prof.

E' bastato infatti che il ministero pubblicasse, ieri mattina, la lista completa delle commissioni per far scatenare il web: gruppi Facebook spuntano come funghi, iniziato lo scambio di informazioni tra studenti su tutto ci che bisogna sapere a proposito del temuto commissario esterno.





E allora basta aggiungersi ad uno dei gruppi “Commissari esterni maturità 2014 della provincia di...”, chiedere di un docente e ritrovarsi una valanga di indicazioni sul prof in questione direttamente dai suoi alunni: dalle domande più frequenti, alle preferenze politiche. Il gruppo Fb di Roma - ieri pomeriggio - aveva già 3525 iscritti, la Lombardia oltre 2400, Padova 2250 iscritti e Treviso 1270. Poi c'è il gruppo del Molise con 400 like e la regione Abruzzo con due gruppi da 600 membri ciascuno. Attivissimo anche il gruppo di Torino (3000 iscritti).



A ttivo pure il toto-traccia. Però, secondo un sondaggio del portale per studenti Skuola.net, il 63% dei maturandi conta poco sui pronostici soprattutto a causa dell'effetto Magris, l'autore contemporaneo che lo scorso anno sbaragliò qualsiasi previsione: per 4 ragazzi sud 10 infatti ci si prepara alla prova di italiano leggendo libri, soprattutto fuori programma, visto che uno su tre non terminerà quello di storia. In pole, come autori “ritardatari”, si piazzano Pirandello e D'annunzio: a seguire Ungaretti, Primo Levi e Svevo.



E sulla Rete circolano insistentemente voci pronte a scommettere su Gabriel Garcia Marquez o Nelson Mandela, recentemente scomparsi, su Bergoglio e la beatificazione dei Papi. Oltre al centenario della Grande Guerra e ai 10 anni dalla nascita di Facebook. Di tutto, di più.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Giugno 2014, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA