Incubo delle tabelline? Ecco il metodo
semplice e veloce per non sbagliare -Video

Incubo delle tabelline? Ecco il metodo semplice e veloce per non sbagliare
Problemi con le tabelline? Non li hanno solo i bambini, ma spesso anche gli adulti possono condondersi. Dal giappone arriva però un metodo semplicissimo che non consentirà più margine di errore. E' sufficiente tracciare delle linee, contare le intersezioni e il gioco è fatto. In questi giorni il video di Youtube che spiega il procedimento è diventato virale.



Questa semplicissima tecnica funziona così. Ipotizziamo di dover svolgere l'operazione 21x13. Per ciascuno dei due fattori si tracciano gruppi di linee parallele, un gruppo per le decine e uno per le unità. Per il primo fattore si userà un segmento inclinato a destra, per il secondo uno inclinato a sinistra. Il numero di linee per ciascun gruppo è pari alla cifra che deve rappresentare.



Quindi il 21 verrà scomposto in // / (2 1). Mentre il 13 diventerà (1 3). Contate il numero di intersezioni, sommate i due centrali ed è fatta. La soluzione è 273 ed arrivarci è stato velocissimo. Questo metodo può essere applicato anche per moltiplicazioni più complesse.



Incubo delle #tabelline? Il metodo semplice e veloce per non sbagliare

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Lunedì 23 novembre 2015

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Novembre 2015, 13:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA