Dalle fantasie sessuali al senso del bello: le differenze tra uomo e donna

Dalle fantasie sessuali al senso del bello: le differenze tra uomo e donna
Uomini e donne sono molto diversi tra loro, e questa non è certo una novità, ci sono dei campi in cui le differenze tra i due sessi sono talmente evidenti per un motivo scientifico e biologico, ovvero il cervello delle donne, in alcune situazioni si attiva in aree diverse rispetto a quello dell'uomo nelle medesime.

Ad esempio, il senso del bello è molto diverso tra i due sessi perché associato a due aree del cervello diverse: mentre nelle donne la vista di immagini "belle" attiva entrambe le aree parietali, nell’uomo accende solo il lato destro della corteccia. 

Diversa è anche la fisiologia cerebrale: nel cervello degli uomini il centro della parola si trova nell’emisfero sinistro, e quello dell’orientamento spaziale soprattutto nel destro. Nella donna questa separazione non esiste: anzi, gli emisferi sono collegati da un numero di cellule molto più alto. Questo spiegherebbe il motivo per cui le donne ricordano meglio quello che viene loro detto e perché spesso hanno una capacità linguistica migliore degli uomini che inece hanno maggiori probabilità di essere balbuzienti.

Le donne sono meno collaborative e solidali. Uno studio dell'università di Harvard pubblicato su Current Biology ha dimostrato come, in ambito lavorativo, donne e uomini siano cooperativi in modo uguale tra colleghi dello stesso livello, se invece si tratta di collaborare tra livelli diverse tra donne è maggiore la competitività rispetto agli uomini.

I sensi funzionano in modo diverso tra donne e uomini: questi ultimi sentono meglio delle donne che invece hanno una migliore memoria visiva, l'olfatto e il tatto sono più sviluppati nel gentil sesso e nel gusto le donne percepiscono maggiormente l'amaro, mentre gli uomini il salato. 

Il perdono è donna, gli uomini risultano essere meno empatici e quindi meno capaci e propensi al perdono rispetto alle donne. 

Le donne prestano più attenzione al volto di una persona rispetto agli uomini, uno studio di qualche tempo fa aveva messo in luce che le zone del cervello coinvolte nel riconoscimento delle facce, sono influenzate dagli ormoni.

La fantasia sessuale è maggiore nell'uomo rispetto alla donna: solo il 48% delle donne fa fantasie a luci rosse contro il 71% degli uomini.

Uomini e donne reagiscono in modo diverso anche allo stress, secondo una ricerca l'uomo in periodi di forte tensione tende a sentire un maggiore bisogno di glucosio e questo spesso lo spinge a bere maggiormente alcolici rispetto al gentil sesso.

Gli uomini non chiedono mai indicazioni, e anche in questo caso il motivo è scientifico e mostra la differenza con le donne. Un uomo ha una migliore "memoria vettoriale", ovvero recepisce in modo migliore la posizione del proprio corpo e gli spostamenti, questo gli consente, di conseguenza, di ritrovare con maggiore facilità strade e direzioni rispetto a una donna. 

Le donne, invece, sono più prudenti alla guida e anche qui la spiegazione è nella biologia: la maggiore quantità di estrogeni presenti nella donna influenza positivamente l'attività neuronale dei lobi frontali, ovvero la zona preposta all'apprendimento delle regole, e al controllo dell'attenzione e dei riflessi. 

Le donne si lasciano sopraffare maggiormente dalle emozioni rispetto agli uomini che invece riescono a mantenere meglio il sangue freddo in situazioni di pericolo. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Ottobre 2016, 16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA