Scuola, ecco i paesi dove l'esame
di maturità è davvero terribile

Scuola, ecco i paesi dove l'esame ​di maturità è davvero terribile
L'anno scorso oltre il 99% di maturandi ha superato l'esame di maturità senza troppi problemi. In Italia essere promossi all'esame di Stato non è tanto difficile, tanto da indurre molti a chiederne l'abolizione perchè giudicato inutile. Peccato che gli studenti di altri Paesi del mondo non possano dire tutti la stessa cosa. Dalla Cambogia all'India, passando per la Cina, Skuola.net svela dove sostenere la maturità fa davvero paura.





#3. CAMBOGIA Qui alla maturità non si scherza e di bocciati ce ne sono davvero tanti. Addirittura all'esame di Stato 2014 sono stati rimandati 3 studenti su 4. Il motivo? Perchè gli servisse da lezione. Infatti, per anni i maturandi sono andati a sostenere la maturità muniti di smartphone, bigliettini e della certezza di ricevere le risposte dell'esame grazie a foglietti avvolti attorno ad un sasso lanciato nella finestra della classe. E il Governo ha detto basta: "Le riforme sono necessarie perché se continuiamo così, avremo una massa di diplomati ignoranti senza la possibilità di trovare lavoro". E la riforma cambogiana ha fatto sì che solo 1 studente su 4 superasse la maturità.



#2. INDIA Sabato scorso nello Stato indiano nord orientale del Bihar, gli studenti hanno dovuto affrontare la loro maturità 2015. Ma non lo hanno fatto da soli. Stavolta non stiamo parlando della compagnia dei commissari esterni che tanto fanno paura ai maturandi nostrani, ma di quella di mamme, papà, fratelli, cugini e altri parenti che, pur di aiutare i loro ragazzi, hanno scalato la parete della scuola con l'obiettivo di suggerire loro le risposte. Per loro la maturità vale la vita e l'hanno rischiata davvero. Infatti, oltre a potersi rompere tutte le ossa nel tentativo di scalare la parete dell'edificio, hanno anche corso il rischio di beccarsi una delle pallottole sparate dalla Polizia. Polizia che ovviamente ha poi arrestato tutti i trasgressori.



#1. CINA Qui prepararsi per gli esami di maturità, chiamati Gaokao, è davvero dura. Si sta in classe dalle 5 e 30 del mattino fino alle 9 e 30 di sera, arrivando a studiare anche per 15 ore di fila. In gioco ci sono 6,5 milioni di posti sparsi per le varie università e proprio per questo è vietato, oltre che impossibile, copiare. I metal detector controllano i maturandi prima di entrare in aula per sostenere l'esame. Esame che poi affrontano sotto gli occhi vigili delle telecamere. Il silenzio regna sovrano in classe, anche perchè fare rumore è vietato. Addirittura non ci possono essere balli e danze entro i 150 metri dagli edifici dove si svolge l'esame di Stato. Ah, e se qualcuno viene beccato a copiare non potrà rifare la maturità per i prossimi 3 anni.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Marzo 2015, 16:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA