Panico Zika, in Brasile il Carnevale
cancellato in 48 città

Panico Zika, in Brasile il Carnevale ​cancellato in 48 città

di Antonio Caperna
Un cocktail esplosivo causato dall'ulteriore propagazione del virus Zika. E' così che la Società di infettivologia brasiliana definisce il Carnevale ormai alle porte.


Secondo gli esperti, infatti, la presenza di migliaia di turisti rappresenta un fattore di alto rischio. Ancor più nelle zone in cui l'epidemia di Zika ha coinciso con il boom di casi sospetti di microcefalia nei neonati. Come Recife, Joao Pessoa, Salvador e Rio de Janeiro, che ogni anno attraggono una moltitudine di persone nei giorni di festa. Trasmesso dalla zanzara “Aedes aegypti”, il virus ha già portato alla resa 48 città di 8 Stati, costrette a cancellare i festeggiamenti.

Così nei giorni scorsi agenti della Segreteria comunale di sanità hanno svolto varie ispezioni nella regione del Sambodromo, dove andranno in scena le sfilate, mentre azioni di monitoraggio sono inoltre state raddoppiate anche nella Cidade do Samba (dove vengono realizzati i carri allegorici) e nelle varie scuole di samba sparse per la metropoli.

Intanto la multinazionale Sanofi Pasteur ha annunciato i primi studi per un vaccino anti-Zika: «L'esperienza con il vaccino per la Dengue - affermano gli esperti - può velocizzare la produzione di un antidoto».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Febbraio 2016, 10:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA