Caldo, consigli per una settimana di fuoco:
ecco il numero verde il ministero della Salute

Caldo, consigli per una settimana di fuoco: ecco il numero verde il ministero della Salute
Con il perdurare dell'ondta di calore il ministero della Salute ha attivato anche quest'anno il numero gratuito 1500 per la campagna “Estate sicura 2015”. Il servizio è operativo dalle 9 alle 18 di ogni giorno, compreso sabato e domenica, sarà garatita la copertura in dieci postazioni.”



«Il nostro obiettivo - spiega Francesca Zaffino coordinatrice del servizio - è fornire consigli ed indicazioni per emergenze. Al telefono risponderanno 40 tecnici del ministero, medici, farmacisti, biologi, psicologi e veterinari». Tra le informazioni ofefrte i consigli su come difendersi dal caldo: da come prendere i farmaci alle indicazioni sui servizi di assistenza sociale, dai numeri verdi di Regioni e Comuni ai bollettini giornalieri dei sistemi di previsione e allarme meteo.



«Tra le persone a rischio - ricorda Zaffino - ci sono gli anziani, chi ha patologie croniche come diabete, ipertensione, malattie cardiache e donne in gravidanza. A chiamare non solo le persone sensibili agli effetti del caldo, ma anche - conclude la coordinatrice - parenti e badanti per sapere come fornire loro supporto».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Luglio 2015, 18:48