Covid-19, effetti a lungo termine sulla sfera sessuale nelle donne: «Calo della libido»

Lo studio è stato condotto dall'Università di Boston e l'articolo è stato pubblicato sul Journal of Sexual Medicine

Covid, effetti a lungo termine sulla sfera sessuale: «Calo della libido nelle donne». Lo studio

di Redazione web

La pandemia Covid ha avuto un profondo impatto sulle interazioni sociali e sul benessere fisico della popolazione, a livello mondiale. Nel 2019 il virus ha invaso quasi ogni dimensione della vita dell'uomo, provocando effetti e conseguenze anche a lungo termine. Danni permanenti che avrebbero, in particolar modo, colpito le donne e la loro sfera sessuale. Secondo uno studio condotto dall'Università di Boston, le donne che avevano contratto il virus hanno meno desiderio sessuale e il loro livello di eccitazione sarebbe nettamente inferiore rispetto alle donne che non si sono mai contagiate.

Covid e libido: lo studio

La ricerca è pubblicata sul Journal of Sexual Medicine. Specie il Long Covid può avere un effetto negativo in questo ambito.

Lo studio ha incluso i dati di 1.313 partecipanti ad un sondaggio online, a cui è stato chiesto se avessero avuto Covid o diagnosi di Long Covid e al contempo se avessero avuto rapporti sessuali nell'ultimo mese. È emerso che tra coloro che avevano avuto il Covid, i livelli di desiderio, eccitazione, e soddisfazione durante il rapporto erano tutti inferiori rispetto a coloro che affermavano di non aver mai contratto il virus. In particolare, le donne con Long Covid - una condizione ampia con sintomi cognitivi e fisici che persistono per settimane, a volte mesi, dopo l'infezione iniziale - avevano punteggi di eccitazione, ma anche dolore durante il rapporto nettamente peggiori.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Febbraio 2024, 16:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA