Vannacci torna a Roma per il nuovo incarico e trova la notifica dell'inchiesta a suo carico. Subito in licenza: «Motivi familiari»

Lunedì 4 Dicembre 2023, 10:03 - Ultimo aggiornamento: 14:09

Il nuovo incarico di Vannacci

Le dichiarazioni del generale arrivano a poche ore dalla nomina a Capo di stato maggiore delle forze operative terrestri.

«Domani mattina mi trasferisco a Roma per un periodo di affiancamento all’attuale capo di stato maggiore delle forze operative terrestri (il generale Fernando Paglialunga) - aveva confermato Vannacci - e tra una settimana assumerò l’incarico che giudico molto prestigioso».

Fonti ministeriali, scrive il Corriere, confermano la nomina di Vannacci che, dopo la sospensione al comando dell’Istituto geografico militare seguite alle dichiarazioni del suo libro, per legge non può non avere un incarico.

Vannacci sarà il comandante solo dei capi ufficio e non avrà alcune relazioni di comando sulle forze operative terrestri che dipendono dal comandante o dal vice comandate da cui dipende anche lo stesso Vannacci. «Non è una promozione» precisano fonti della Difesa, aggiungendo che il ruolo «non comporta relazioni con altre istituzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA