Terza guerra mondiale, quali sono i rischi. Israele: «Vicini a un conflitto catastrofico»

Venerdì 12 Gennaio 2024, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 18:53

Gli esperti

John E. Herbst, ex ambasciatore in Ucraina e ora direttore senior del Centro Eurasia del Consiglio Atlantico, ha suggerito che l’amministrazione Biden dovrebbe stare più attenta nella scelta delle parole.

«Non è sbagliato, nell’intimità delle consultazioni governative, dire: "Ovviamente non vogliamo la terza guerra mondiale’”, ha detto. Ma allo stesso tempo, dovremmo dire: "Abbiamo interessi vitali in questa guerra e dobbiamo assicurarci che questi interessi vitali siano garantiti"».

Pochi esperti pensano che le preoccupazioni sulla terza guerra mondiale significhi che siamo sull’orlo di quel tipo di crisi. Sebbene ci sia disaccordo su ciò che costituisce una guerra mondiale, generalmente coinvolge due grandi blocchi di potere di paesi in lotta per il dominio, con numerose nazioni su ciascuna parte che prendono le armi l'una contro l'altra in più di un teatro.

Nel settembre del 1939, il Time potrebbe essere stato il primo a soprannominare il conflitto iniziato quel mese “Seconda Guerra Mondiale”, ma altri avevano previsto che ne sarebbe potuto scoppiare uno.

Nel 2015, PW Singer e August Cole, due scrittori con esperienza nel campo della sicurezza nazionale, hanno speculato in un saggio su Time su come potrebbe essere una terza guerra mondiale , prevedendo che «l’accaparramento di terre da parte della Russia in Ucraina» e le crescenti tensioni con la Cina potrebbero portare a un’altra battaglia globale combattuta nello spazio e nel cyberspazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA