Terza guerra mondiale, quali sono i rischi. Israele: «Vicini a un conflitto catastrofico»

Venerdì 12 Gennaio 2024, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 18:53

Le conseguenze della guerra in Ucraina

Tuttavia, nei mesi successivi all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, lo scorso anno, gli alleati del Cremlino hanno spesso suggerito che la terza guerra mondiale fosse già iniziata. «Si tratta di una strategia informativa del Cremlino che enfatizza i rischi della guerra per l’Occidente e cerca di usarla come un modo per ridurre il sostegno all’Ucraina», afferma Bryan Frederick, scienziato politico senior presso la RAND Corporation. Aggiunge che l’Ucraina a volte ha risposto anche evocando il termine, con il presidente Volodymyr Zelenskij che cerca di mantenere uniti gli alleati avvertendo «che se la Russia non si ferma qui, andrà avanti e ciò porterà alla terza guerra mondiale».

In America, alcuni che esprimono preoccupazione per un’altra guerra mondiale potrebbero sollevare timori legittimi di essere troppo coinvolti nel conflitto all’estero. Ma il sensazionalismo del termine rischia di oscurare questa discussione ricca di sfumature. «Naturalmente, ci sono persone che sono sinceramente preoccupate per i rischi di un’escalation del conflitto e per il potenziale coinvolgimento degli Stati Uniti, anche se sostengono anche l’Ucraina», afferma Frederick. Ma sostiene che la maggior parte di queste persone non usa il termine “terza guerra mondiale”.

Coloro che lo utilizzano cercano per lo più di attirare l'attenzione degli elettori suscitando una reazione forte, e in alcuni casi non del tutto negativa, afferma Winter. «Se riesci a vedere il fascino emotivo del termine "guerra mondiale" come un ritorno alla generazione del nonno... i momenti più grandi, ma anche il male più grande, allora penso che tu possa capirne il fascino», dice Winter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA