Saman Abbas, la Procura chiede l'ergastolo per i genitori e 30 anni per lo zio e i cugini. La pm: «Dai familiari mai un gesto di pietà»

Venerdì 17 Novembre 2023, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 15:19

La questione delle prove


«In questo processo - ha aggiunto la pm titolare dell'indagine - non c'è la prova regina, del momento in cui viene uccisa e seppellita, ma una pluralità di elementi di prova oggettivi, di varia fonte e provenienza. Noi vogliamo offrire alla Corte una piattaforma indiscutibile».

E uno degli elementi oggettivi riguarda la pala con cui sarebbe stata scavata la fossa alla povera vittima. La pm ha aggiunto: «Se lo scavo indiscutibilmente è stato fatto con quella pala e quella pala indiscutibilmente è stata trovata a casa dei tre imputati, questa è la firma dell’omicidio». Paci ha infatti ricordato come la perizia abbia indicato come per la fossa siano stati utilizzati badili compatibili con quelli trovati a casa dei tre, vicina all’abitazione dove viveva la famiglia Abbas. «Non si è trattato di uno scavo improvvisato, ma ha tenuto conto delle dimensioni di chi doveva ospitare», ha aggiunto, citando sempre la perizia medico legale. «Saman è stata uccisa, per asfissia — ha detto ancora la pm — I periti hanno indicato come dinamica lo strangolamento o strozzamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA