Maltempo, ciclone in arrivo: «Possibili casi estremi, intense grandinate e presenza di downburst». Allerta massima in tutto il Nord, previsioni meteo

Domenica 27 Agosto 2023, 15:48 - Ultimo aggiornamento: 16:18
Meteo, ciclone in arrivo e allerta massima per il maltempo: «Possibili casi estremi, intense grandinate e presenza di downburst»
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Maltempo in arrivo su tutta l'Italia, portato dal ciclone in arrivo dal Nord Europa e che nella notte di domenica dovrebbe raggiungere il Mar Ligure. Già ieri il Nord, in particolare Lombardia e Piemonte, sono stati colpiti da una prima ondata di maltempo con gravi danni. Da oggi la situazione di cambiamento climatico dovrebbe allargarsi a molte altre regioni, soprattutto del nord. Lo indicano le previsioni, lo scontro fra l'aria fredda in arrivo e quella calda preesistente «potrebbe assumere sul Mediterraneo, caratteristiche simil-tropicali e quindi di uragano», come osserva il fondatore di ilmeteo.it, Antonio Sanò. Il riferimento è a un uragano tipico del Mediterraneo, chiamato Medicane. L'ondata di maltempo potrà portare fenomeni «in alcuni casi estremi, come intense grandinate e presenza di downburst», ossia il «fenomeno meteorologico che consiste in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale».

Per questo, osserva Sanò, «su tutte le zone e città in cui scoppierà un forte temporale potrà esserci il rischio di una forte grandinata. Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige (nelle giornate di domenica e lunedì), Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio (nelle giornate di lunedì e martedì) sono le regioni maggiormente a rischio di grandine grossa». Con il ciclone è in arrivo anche aria fredda, con temperature più basse e possibilità di neve «anche sotto i 2.000 metri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA