Maninni: età, la passione per Pink Floyd e Cremonini, la (breve) partecipazione ad "Amici". Chi è il Big in gara a Sanremo 2024

Martedì 6 Febbraio 2024, 13:26

Chi è

Alessio Minnini, in arte Maninni, si avvicinò al mondo della musica quando il padre, appassionato di musica rock, lo portò al concerto degli U2 e all'età di 10 anni gli regalò una chitarra. Maninni si diplomerà al liceo musicale e ispirato da artisti come gli U2, Oasis, Radiohead, Pink Floyd, Vasco Rossi, Ligabue, Cesare Cremonini, ha fatto della musica la sua più grande passione, alimentandola con costanza, umiltà, dedizione, studio, di chi ha un obiettivo e lotta per raggiungerlo.

Maninni, "Spettacolare": il testo della canzone in gara a Sanremo 2024

La carriera

Nel 2016 partecipa al programma Amici di Maria De Filippi ma la sua avventura dura poco. Il suo esordio nel panorama musicale arriva nel 2017 con “Parlami di te” e nel 2019 con “Peggio di ieri”. Dopo due anni pubblica nel 2021 il brano “Senza” che entra nelle playlist di Spotify Scuola Indie e New Music Friday. Sempre nello stesso anno, sono stati pubblicati i singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia”. In particolare quest'ultimo ha riscosso un buon successo superando i 400 mila stream, rimanendo per otto settimane nella playlist Spotify Scuola indie e viene trasmesso nelle radio nazionali come Radio Italia, Radio Zeta, Radio 105 Indie,Radio Norba. A Dicembre 2021, Maninni riceve il premio come Miglior Artista Emergente 2021 da Rai Radio Tutta Italiana e Il 15 dicembre 2021 fa uscire con l'etichetta Sony Music Italy il brano Bari NY, poi in seguito nel 2022 i brani “Irene” e “Caffe”. Nel Dicembre 2022 si presenta per la prima a volta a Sanremo categoria giovani con il brano “Mille porte” fermandosi in finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA