«I luoghi segreti in cui non potrai mai entrare negli Usa»: complotti, misteri e leggende che li pervadono

Sabato 27 Gennaio 2024, 10:36

Area 51, Ufo e alieni

L'Area 51 è una base militare altamente classificata situata nel deserto del Nevada, negli Stati Uniti, circa 134 chilometri a nord-nordest di Las Vegas. Gestita dall'United States Air Force (USAF), è attiva sin dagli anni '50. La base è situata all'interno della vasta Nellis Air Force Range, un'area di addestramento militare.

Ciò che rende l'Area 51 così nota è la sua associazione con teorie del complotto e voci riguardanti attività segrete e tecnologie avanzate. La sua fama è cresciuta soprattutto a partire dagli anni '80 e '90, quando alcuni individui hanno sostenuto che la base fosse coinvolta in studi su UFO, alieni e tecnologie avanzate provenienti da incontri con extraterrestri.

Il governo statunitense ha formalmente riconosciuto l’esistenza dell’Area 51 per la prima volta nel 2003, quando la CIA ha declassificato alcuni documenti relativi allo sviluppo dei modelli U-2 e A-12. Prima di quel momento, la gente del posto aveva percepito che nel deserto accadesse qualcosa di strano, ma le informazioni erano scarse e difficili da verificare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA