«La Luna si sta rimpicciolendo: raggrinzisce come l'uva»: i timori della Nasa e degli astronauti che si preparano all'allunaggio

Giovedì 1 Febbraio 2024, 17:13

Anche la Luna è stressata

Per quanto, vista dalla Terra, possa sembrare un posto «tranquillo», numerosi studi indicano che la Luna è soggetta a continui stress che rendono il nostro satellite dinamico e inquieto, non solo per la frequenza con cui la sua superficie viene colpita da asteroidi e comete. Buona parte delle sollecitazioni sono infatti dovute al raffreddamento del suo nucleo interno, che ha prodotto e continua a produrre una riduzione di volume, facendo in modo che la sua crosta abbia progressivamente sempre meno area da coprire. Ciò si traduce nella formazione di faglie, spesso accompagnate da attività sismiche, come i terremoti lunari (lunamoti).

Gli autori del nuovo articolo, guidati da Tom Watters della Smithsonian Institution di Washington, hanno collegato un gruppo di faglie, situate nella regione meridionale vicino e all’interno di alcune aree candidate all’allunaggio degli astronauti di Artemis III, a uno dei più potenti lunamoti mai registrati dai sismometri Apollo oltre 50 anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA