​L'Italia nella morsa di maltempo e incendi: disagi e danni per grandine e vento forte al Nord e Campania, brucia ancora la Sicilia

Sabato 23 Settembre 2023, 20:44 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 08:56

Forte maltempo anche in Lombardia e Veneto

Il maltempo, però, non ha colpito solo il Sud. Fenomeni estremi anche in Lombardia con Milano colpita venerdì da una tromba d'aria. Disagi che hanno provato il ritardo dell'inizio della sfida di serie A tra Milan e Verona allo stadio Meazza. In Veneto, e in particolare nella provincia di Padova, si segnalano violente grandinate con vento forte e tetti scoperchiati. Disagi e pericoli lungo l'autostrada A4 tra Padova e Vicenza dove una violentissima grandinata ha ricoperto di ghiaccio il manto stradale.

Video

Tra le zone più colpite al momento, risultano il Padovano, il Vicentino e il Trevigiano. Nel Trevigiano, la situazione peggiore è stata registrata a Resana dove, a causa della forte pioggia, si è allagato anche il Municipio. Diversi gli alberi divelti in tutto il territorio e in città. A Treviso sottopassi allagati. A Vicenza, i residenti hanno segnalato la caduta di chicchi di grandine molto fitti. A Camposampiero, sempre nel Padovano, la pioggia ha invaso le strade trasformandole in fiumi rendendo difficoltosa anche la viabilità. La furia del vento ha fatto volare anche le tegole di alcune abitazioni sempre nella zona di Borgoricco. Una tromba d'aria è stata poi vista muoversi in direzione della città del Santo, Padova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA