«Nessun contatto con l'ex per almeno un mese, lo dice la scienza»: il consiglio dell'esperto quando finisce una relazione

Martedì 16 Gennaio 2024, 16:28

La necessità di "chiudere il cerchio"

«Se avete difficoltà a passare oltre», dice il coach inglese, esperto di relazioni, «La scienza sembra suggerire in modo schiacciante che è necessario eliminare ogni contatto per almeno un mese». Naturalmente, non si parla di rotture in amicizia, ma di situazioni in cui la fine del rapporto ha provocato sentimenti forti e difficili da mettere da parte.

Per portare avanti questa politica del "nessun contatto", Manj Bahra suggerisce di bloccare e rimuovere l'ex da tutti i social media. Il fatto di continuare a interagire con l'altra persona mette a rischio la possibilità di raggiungere una "chiusura" soddisfacente del cerchio, che è poi una tendenza per cui il cervello umano è programmato, secondo quanto spiega in un articolo pubblicato sul sito Medium.

Secondo quanto riporta, si tratta dell'Effetto Zeigarniuk, la propensione a ricordare più facilmente i compiti che non si sono portati a termine rispetto a quelli completati. Il fatto di avere questioni in sospeso fa sì che la maggior parte dei nostri pensieri riguarderanno quello, nei minimi dettagli, rendendo difficile dimenticare il proprio ex e "lasciar andare" tutto il carico emotivo e mentale collegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA