Eredità Agnelli, i legali di John Elkann: «Nessuna violazione fiscale, Margherita perseguita la famiglia da 20 anni». Tutta la faida familiare

Mercoledì 14 Febbraio 2024, 13:36

Il passo indietro di Margherita Agnelli

Dopo la morte del padre, Margherita Agnelli decise di fare un passo indietro: scelse di rinunciare alle quote azionarie paterne e alla futura eredità materna in cambio di 1,2 miliardi di euro, abbandonando così ogni diritto sulla società Dicembre «per guadagnare la pace visto che mia madre non mi parlava più e nemmeno i miei figli mi parlavano più. Ho preferito una tregua», rivelò allora.

Nel 2007, Margherita Agnelli intraprese un'azione legale per ottenere il rendiconto dei beni del padre, Gianni Agnelli. Sospettava che, al momento della stipula dell'accordo nel 2004, non le fosse stata comunicata l'intera estensione del patrimonio e che ci fosse un presunto "tesoretto".

Nonostante nel 2015 l'azione legale fosse stata giudicata infondata dalla Corte di Cassazione, nel 2020 Margherita Agnelli ha avviato una nuova azione legale, sostenendo che l'accordo del 2004 fosse nullo. Ha rivendicato così il suo diritto alla parte di eredità che le spettava come unica figlia, pari al 50% dei beni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA