Covid, aumento contagi per la variante Eris: +44% in una settimana. In Veneto l'incidenza più elevata

Venerdì 15 Settembre 2023, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 10:17

La crescita

Un aumento costante dei casi di Covid-19 è stato rilevato dalle analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'istituto per le Applicazioni del Calcolo "M.Picone", del Consiglio Nazionale delle Ricerche, relative al periodo fra il primo agosto e il 6 settembre 2023, ultimo giorno in cui il Governo ha reso i dati pubblicamente disponibili.

«La percentuale dei positivi al test molecolare per la presenza del SarsCov2 sta aumentando in modo approssimativamente lineare, con un tasso medio di crescita pari a 2.3% a settimana e un valore medio nella prima settimana di settembre pari a circa il 13%, mentre quattro settimane prima era pari a circa il 4.5%», osserva l'esperto.

Dall'analisi risulta inoltre che «il numero di ricoveri nei reparti ordinari è cresciuto da circa 800 unità il primo agosto a circa 1.900 unità il 6 settembre» e che «la crescita è stata approssimativamente lineare fino a circa metà agosto, con un tasso medio pari a circa 80 unità a settimana. Durante la seconda metà di agosto e la prima di settembre - rileva Sebastiani - l'andamento è sempre lineare, ma il tasso medio di crescita è pari a circa 300 unità a settimana». Infine, «il numero di decessi settimanali ha raggiunto un minimo la penultima settimana di agosto e da allora cresce in modo approssimativamente lineare, con un tasso medio di crescita pari a circa 3.5 unità a settimana e un numero di decessi negli ultimi sette giorni di osservazione pari a 13 unità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA