Canone Rai tolto dalla bolletta elettrica, l'idea del governo mette in allarme politica e sindacati: «Pericolo mortale per l'azienda»

Giovedì 18 Maggio 2023, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 10:19

I sindacati: «Canone certo o la Rai resta appesa agli umori del governo»

Togliere la riscossione del canone dalla bolletta elettrica, «senza prevedere un finanziamento equipollente in alternativa, significa privare la Rai della certezza delle entrate. Nessuna azienda è in grado di sopravvivere senza risorse e senza flussi di cassa quantificabili e, nel caso specifico di Rai, questo significherebbe assoggettare l'Azienda agli umori del governo di turno, qualunque esso sia, con risultati esiziali per il suo futuro». Così le organizzazioni confederali dei lavoratori della Rai in un documento unitario presentato in Commissione Vigilanza in cui le manifestano «preoccupazione» per la decisione di togliere il canone dalla bolletta elettrica.

«Trattandosi di una decisione spettante alla politica, pur avendo esternato le proprie preoccupazioni al ministero dell'Economia» i sindacati si aspettano ora di conoscere «decisioni e le soluzioni alternative» ma, protestano, «attendono ancora una risposta dal Ministro Giorgetti alla richiesta d'incontro sul tema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA