Meteo, le previsioni: il caldo torrido quando finisce? Si soffre fino a sabato, poi cambia tutto: cosa dicono gli esperti

Giovedì 24 Agosto 2023, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 09:18

Il caldo ha i giorni contati

Secondo gli esperti di 3BMeteo, il grande caldo ha i giorni contati. Il Nord dovrà aspettare meno con un primo leggero calo termico sabato e poi uno più sostanzioso domenica, le regioni centrali vedranno invece un primo calo termico domenica e poi una diminuzione più sensibile lunedì. Il Sud sarà quello che dovrà aspettare di più, le temperature non scenderanno prima di martedì. Dunque da 3 a 5 giorni ancora di attesa, giorni nei quali le temperature potranno salire ancora fino alla soglia dei 40°C e battere anche dei record al Nord, ma dei valori attesi ci siamo già occupati a sufficienza.

Dapprima si avrà assieme al caldo intenso una instabilità crescente al Nord, inizialmente di tipo pomeridiano poi tra il weekend e l'inizio della settimana anche di tipo frontale. Fino a venerdì i temporali saranno una prerogativa dei settori alpini e prealpini e solo occasionalmente le alte pianure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA