Coronavirus, come usare i guanti per proteggersi dal contagio? Le istruzioni dell'Iss

Coronavirus, come usare i guanti per proteggersi dal contagio? Le istruzioni dell'Iss

di Alessia Strinati
Usare i guanti per proteggersi dal Coronavirus. I guanti sono uno strumento utile per cercare di arginare i contatti, soprattutto se si è costretti ad uscire per necessità o se si deve andare a fare spesa. L'Istituto Superiore della Sanità lo conferma, ma spiega che l'uso che ne deve essere fatto deve essere adeguato, altrimenti potrebbe essere vana la loro efficacia. 

Leggi anche > Coronavirus, l'epidemiologo: «Guanti non servono a niente, anzi peggiorano la situazione»

L'Iss ha dedicato una pagina del sito a questo fattore, dal titolo “Attenzione… a come usi i guanti”, con tutte le indicazioni a riguardo. Prima di tutto si sottolinea che l'uso dei guanti non sostituisce una adeguata igienizzazione e pulizia delle mani, poi si spiega che ogni volta che vengono utilizzati devono essere gettati, eliminati correttamente nei rifiuti indifferenziati.

Ovviamente quando si usano i guanti ci si deve ricordare comunque di non mettersi le mani in bocca o toccarsi naso e occhi. Altro aspetto da ricordare riguarda l’utilizzo dei guanti al supermercato: al termine dell’uso devono essere eliminati.  Quando e dove sono necessari i guanti? Sicuramente per le persone che lavorano nel settore della pulizia, della ristorazione e nel commercio di alimenti, ma anche per chi fa assistenza ospedaliera e domiciliare.

Particolare attenzione va fatta quando si tolgono i guanti: bisogna rimuoverli, infatti, cercando di non toccare con la mano nuda la superficie del guanto, per evitare di entrare comunque in contatto con virus patogeni. Buona norma è comunque lavarsi le mani o igienizzarle dopo l'utilizzo. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Marzo 2020, 15:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA