Croce Rossa Italiana, a Vicenza la gara nazionale di primo soccorso

Croce Rossa Italiana, a Vicenza la gara nazionale di primo soccorso
Sarà Vicenza a ospitare la XXVI Gara Nazionale di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana. Centinaia di volontari CRI provenienti da tutto il Paese, divisi in squadre regionali, si affronteranno in una competizione nell’ambito dell’educazione al primo soccorso.

Seguendo il percorso nel centro storico, i vari team si misureranno in diversi casi di emergenza quali simulazioni di incidenti stradali, domestici, sportivi e lavorativi e dovranno coordinare il loro intervento al fine di garantire un primo soccorso rapido e efficace. Inoltre, i partecipanti si confronteranno in scenari internazionali per applicare le competenze in tema di diritto internazionale umanitario.



La principale finalità della Gara Nazionale, competizione con valenza europea, è proseguire sulla strada della consapevolezza e della formazione sul tema, in cui da sempre le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono in prima linea.

Al termine della competizione, organizzata dal Comitato Regionale Veneto e realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Vicenza e la sezione di Vicenza dell’Associazione Nazionale Alpini, sarà una giuria specializzata ad assegnare un punteggio a ogni prova e a stilare la classifica finale, valutando abilità singole e di ogni team, organizzazione del lavoro e prontezza di intervento.

L’evento inizierà il giorno 13 settembre alle ore 14:30 con un Convegno sul Primo Soccorso presso il palazzo delle Opere Sociali a Vicenza. A seguire, dalle ore 17.15, la cerimonia di apertura della Gara con una sfilata dei partecipanti fino al Teatro Olimpico dove ci sarà la lettura dei Sette Principi della Croce Rossa e il saluto delle Autorità.

Il giorno seguente i volontari parteciperanno alla Gara a partire dalle 9,30.  L’evento si concluderà con la Cena di Gala e la premiazione delle squadre.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Settembre 2019, 22:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA