Roma, da oggi la ztl pedonale al Tridente
tra le proteste di cittadini e commercianti

Roma, da oggi la ztl pedonale al Tridente ​tra le proteste di cittadini e commercianti

di Lorena Loiacono
Tutti a piedi, da oggi il Tridente diventa pedonale e lascia al palo anche le due ruote. Una rivoluzione in piena regola che, come tale, porta con sé tutte le polemiche del caso: innanzitutto quella dei 500mila centauri romani («ennesima follia di Marino»), che per la prima volta si ritrovano fuori da una Ztl, in protesta con il Campidoglio con tanto di manifestazione e poi quella dei commercianti che temono l'isolamento del Centro.





Ma oggi, intanto, si parte: la zona chiusa al traffico sarà la A1, estesa anche all'area compresa tra via di Ripetta e passeggiata di Ripetta e tra via della Mercede e via del Tritone. Accesso consentito solo ai possessori di un permesso e alle categorie speciali come le auto di servizio per i portatori di handicap, taxi, bus, ncc e forze di polizia. Il controllo del traffico è stato affidato a 5 nuovi accessi, in funzione già da oggi, posizionati in via Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontefici e salita di San Sebastianello.



I varchi, attivi dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 19, per il momento saranno presidiati da 20 vigili urbani, fino all'installazione di quelli elettronici, in funzione dal 7 gennaio. Le uniche variazioni ai sensi di marcia sono state effettuate su via del Gambero, invertita da San Silvestro a via Condotti, e sul circolo di via Propaganda, via dei Due Macelli e via Capo le Case. Le due ruote potranno essere parcheggiate in 9 nuovi spazi: 20 stalli in Santa Maria in Via, 30 in via Capo le Case, 15 in via Crispi, 45 in via delle Vergini, 25 in via Ferdinando Di Savoia, 50 in via Zucchelli nel deposito Ama, aperto dalle 6.30 alle 20.30, 70 sulla rampa di via D'Annunzio e 33 in piazza Trinità dei Monti. Aumentano anche i posti auto, ovviamente destinati ai residenti: se ne perdono 50 su via del Babuino ma ne arrivano 280 in più tra via Ripetta e piazza Augusto Imperatore.



Per dare informazioni il Campidoglio ha attivato un info-point in piazza di Spagna e il numero verde 06 56568196, a cui stanno arrivando centinaia di richieste sui permessi. Se ne prevedono, infatti, di nuovi dopo l'ampliamento della A1: si tratta di 1126 tra residenti e lavoratori del nuovo tratto compreso, a cui si aggiungono 6.110 permessi ztl Centro storico, 312 società di vigilanza privata e 3.605 ditte di servizi tecnologici: 10mila tra nuovi permessi e accessi di emergenza. E chi trasgredisce, paga: con sanzioni da 84 euro più spese di notifica. Le casse comunali ringraziano.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Ottobre 2014, 10:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA