Tiburtina, ecco il nuovo sottopasso a Settecamini:
"Ora nuove opere per snellire la viabilità"


di Paola Lo Mele
L'obiettivo finale ambizioso: lo snellimento della viabilit in tutto il quadrante est di Roma, una piccolo-grande rivoluzione.

Per ora il sindaco Ignazio Marino, l'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Masini e il presidente del municipio IV Emiliano Sciascia hanno inaugurato il nuovo sottopasso su via Tiburtina all'altezza di Settecamini.





Ma la road map dell'allargamento della Tiburtina - intervento che l'amministrazione auspica si possa terminare nel 2016 - prevede altre tappe. Tra queste quella del 26 settembre quando aprirà via dei Radar e il proseguimento di via Colli sul Velino. Secondo l'assessore Masini, l'inaugurazione del sottopasso «è una grande novità, un pezzo importante di un puzzle, un progetto che viene da una storia di tanti anni e criticità legate alle sovrintendenze e ai fondi. Noi con un grande sforzo siamo riusciti ad aprire Settecamini, ma il 26 settembre ci sarà un appuntamento altrettanto importante perché apriremo il proseguimento di via Colli sul Velino - ha sottolineato -, e via dei Radar, un'arteria che rivoluzionerà la vita quotidiana di tanti cittadini di questo quadrante e non solo, che non saranno più costretti a passare ore e ore dentro una scatola di latta ma potranno avere il proprio percorso un po' più agevolato».



Il sottopasso di Settecamini, costituito da due gallerie artificiali affiancate - lunghe 125 metri e larghe complessivamente 23 - è costato 6,5 milioni di euro. «Questo è il primo passo per decongestionare via Tiburtina - ha detto Marino - ed è il frutto di un cambio di passo rispetto alle precedenti amministrazioni. Noi abbiamo voluto che venisse accelerata la consegna di questo sottopasso perche' nella nostra visione di urbanistica e viabilita' certamente c'e' una visione che insiste molto sulla pedonalizzazione di alcune aree centrali ma, allo stesso tempo, dobbiamo potenziare i mezzi pubblici e le arterie per il trasporto private». Il sindaco durante il sopralluogo ha promesso ad alcuni residenti che ad ottobre tornerà a Settecamini per occuparsi delle priorità del quartiere.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Settembre 2014, 11:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA