Truffa milionaria al sistema sanitario
perquisizioni all'Ospedale israelitico
e negli uffici della Regione Lazio

Truffa al sistema sanitario, perquisizioni nella regione Lazio e ospedale israelitico
E' partita all'alba una serie di perquisizioni in alcuni uffici della Regione Lazio, nella sede dell'Ospedale israelitico, negli uffici di due Asl e tre ambulatori



L'operazione dei carabinieri, su richiesta della Procura di Roma, rientra nell'ambito di una indagine su una presunta truffa e falso ai danni del Sistema sanitario nazionale che vede 11 indagati tra cui l'ex presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua.



L'indagine è lo sviluppo dell'inchiesta che coinvolse nel gennaio scorso l'ex presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, nella sua veste di direttore generale dell'ospedale Israelitico. L'inchiesta madre riguarda fatti risalenti al 2009, quando un controllo della Asl Roma D su prestazioni dell'Ospedale Israelitico portò alla luce incongruenze: fatture per semplici interventi odontoiatrici per i quali venivano richiesti alla Regione rimborsi onerosi da intervento con ricovero.



Dai controlli successivi emerse che tra il 2006 e il 2009 la richiesta di rimborsi alla Regione Lazio per "interventi fantasma" da parte dell'Ospedale israelitico accadeva nella stragrande maggioranza dei casi verificati, il 94% delle cartelle cliniche.
La Regione Lazio governata da Nicola Zingaretti, perciò, sospese il pagamento di 15,5 milioni di euro in fatture all'Ospedale Israelitico, e congelò i due protocolli d'intesa che la vecchia amministrazione stipulò con la struttura sanitaria nel 2011 e nel 2012.



Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Settembre 2014, 12:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA