Tridente pedonale, cambia la Ztl A1: area divisa in due apre tratto ai motorini

Tridente pedonale, cambia la Ztl A1: area divisa in due apre tratto ai motorini

di Lorena Loiacono
Resta pedonale ma si spezza in due, sulla ztl A1 del Tridente il Campidoglio cambia marcia. Il profilo disegnato dal sindaco Marino lo scorso ottobre, infatti, viene rivisto e diviso in due tronconi per consentire il passaggio da via dei Due Macelli.





Praticamente restano fuori dal divieto di accesso via Capo le Case, tra Via Due Macelli e Via di Propaganda, Via della Mercede, Piazza San Silvestro in prosecuzione di Via della Mercede e Via delle Convertite. In base alla delibera varato il 23 dicembre scorso, tra le novità principali c'è anche l'accesso consentito alle due ruote: l'esclusione dei ciclomotori dalla ztl infatti è stato uno dei punti più discussi.



Ora si cambia, ma l'accesso sarà consentito solo per raggiungere le officine di riparazione, in questo caso infatti sarà necessaria la comunicazione della targa entro le 24 ore dall'ingresso nella ztl e poi la presentazione della fattura rilasciata dall'officina. L'amministrazione ha inoltre previsto degli appositi contrassegni per i residenti in Via della Penna, Via Principessa Clotilde, Via Maria Adelaide e Via Ferdinando di Savoia: i permessi consentiranno la sosta su Lungotevere in Augusta e lungo la Passeggiata di Ripetta mentre per i residenti del lato destro di via Gregoriana la sosta è consentita su Via Gregoriana e piazza Trinità dei Monti.



Possono inoltre accedere alla ztl A1 non solo i mezzi dell'autoparco delle aziende come Atac, Roma Servizi per la Mobilità, Ama e Acea ma anche quelli degli enti impegnati nell'attività di realizzazione, manutenzione e riparazione delle reti, come Telecom., Italgas ed Enel, e gli operatori dei servizi postali muniti ovviamente di contrassegno di riconoscimento.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Gennaio 2015, 08:46