Fori Imperiali, arriva il tram. La metro C
prolunga l'orario, nuovi biglietti in arrivo

Fori Imperiali, arriva il tram. La metro C ​prolunga l'orario, nuovi biglietti in arrivo

di Paola Lo Mele
Dopo lo stop alle auto, su via dei Fori Imperiali arriva il tram.





Il progetto del Campidoglio, che dovrebbe congiungere Cavour con largo Corrado Ricci, è stato annunciato ieri dall'assessore ai Trasporti di Roma Guido Improta. «Dobbiamo definire il tracciato del tram dei Fori, con la conferenza dei servizi chiusa nei tempi più brevi possibili, a cavallo dell'estate - ha spiegato -. C'è la possibilità di alimentarlo con la rete elettrica tradizionale, 'attaccandosi' ai lampioni. Il tratto certo è quello fino a largo Corrado Ricci, per quanto riguarda il proseguimento fino a piazza Venezia, va gestito insieme all'avanzamento dei lavori della metro C. Nel frattempo dobbiamo trovare le risorse e stiamo immaginando anche un ricorso a finanziamenti privati». Molto soddisfatta la presidente del municipio I, Sabrina Alfonsi, che ha auspicato «che vengano individuate le necessarie risorse per realizzarlo al più presto, magari nella sua versione integrale fino a Piazza Venezia. Il recupero e l'ampliamento delle linee di trasporto su rotaia rappresentano certamente la soluzione migliore per la mobilita' pubblica nel centro storico».

I tracciati di estensione della rete tranviaria pianificati dall'amministrazione comunale sono undici: Santa Maria del Soccorso-Verano, ex Fiera-Campidoglio2-Ostiense; Ponte Mammolo-San Paolo-Trastevere; Lodi; Musica; Cavour-Fori imperiali; Ottaviano-Eur Fermi; Corviale; Termini-Torre Spaccata-Tor Vergata; San Pietro-Venezia-Termini; Casaletto-Via Serafini.



Il primo, per priorità, è proprio il tram dei Fori, poi si punta a quello denominato “della Musica“, che passa attraverso i Parioli e si ricollega al Flaminio e a Lodi. In prospettiva, tra le novità della mobilità capitolina, l'anello ferroviario potrebbe configurarsi come “quarta linea metropolitana d Roma”. E, n tale ottica, Improta guarda alla realizzazione delle fermate Vigna Clara, Pineto e Valle Aurelia grazie ad un protocollo d'intesa con RFI.



METRO C, ORARIO PROLUNGATO Da oggi la linea C della metropolitana prolunga l’orario e, nei giorni feriali escluso il sabato, l’ultima corsa dai capolinea di Pantano/Montecompatri e Parco di Centocelle si sposta dalle 18.30 alle 21. Il sabato e i festivi, invece, l'ultima corsa resta fissata alle sei e mezza del pomeriggio. Ad annunciare la novità, nel week end è stata l'Agenzia della Mobilità. La frequenza delle corse è di 12 minuti, i treni effettuano fermata a Parco di Centocelle, Alessandrino, Torre Spaccata, Torre Maura, Giardinetti, Torrenova, Torre Angela, Torre Gaia, Grotte Celoni, Due Leoni/Fontana Candida, Borghesiana, Bolognetta, Graniti, Finocchio, Pantano/Montecompatri.

Dal prossimo 30 aprile, per la stessa tratta, le corse termineranno ancora più tardi: alle 23.30, come le altre due linee metropolitane, la A e la B.

Quanto all'apertura al pubblico del secondo segmento della terza metropolitana della Capitale, quello fino a Lodi, l'assessore alla Mobilità Guido Improta ha affermato: «Questa volta non sono preoccupato dell'affidabilità dell'infrastruttura, che opera senza problemi dal 9 novembre, ma del rilascio di tutte le autorizzazioni amministrative legate agli impianti di traslazione. Dobbiamo averne 84. L'apertura al pubblico fino a piazza Lodi per me resta fissata a prima dell’estate, diciamo che nessuno va in vacanza se non si apre a piazza Lodi». A fin dicembre del 2014 - ha ricordato l'assessore - «è stato presentato il progetto con piazza Venezia Stazione passante e non finale: immaginiamo una prosecuzione fino ad Ottaviano, con tre fermate, Ottaviano, San Pietro e Venezia».



IN ARRIVO NUOVI BIGLIETTI Si chiamano “Roma 24h”, “Roma 48h” e ”Roma 72h”. Sono i nuovi biglietti a disposizione di romani e turisti per muoversi al meglio sulla rete dei trasporti locali. I tre titoli di viaggio saranno infatti validi per 24, 48 o 72 ore dalla prima timbratura per un numero illimitato di viaggi e sostituiranno i vecchi titoli Big e Bti che scadevano invece alla mezzanotte del primo e del terzo giorno.

I tre nuovi ticket saranno in vendita a 7 euro (per il 24h), 12,50 euro (48h) e 18 euro (72h). Potranno essere utilizzati all'interno del territorio di Roma Capitale su autobus, tram e filobus, sui bus Cotral (percorso urbano), sulle linee della metropolitana e sulle ferrovie regionali: Trenitalia solo 2/a classe, Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo (percorso urbano). Sono esclusi invece Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto e il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto.

Intanto sarà meglio tenere d’occhio alcune linee, soprattutto se si ha intenzione di non fare il biglietto a bordo. Si tratta delle linee Atac 011, 188, 505, 51, 556, 670, 762, 773, 797, 82. Da questa settimana, infatti, partirà un monitoraggio speciale per comprendere le proporzioni del fenomeno dei “portoghesi” sui bus.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Marzo 2015, 09:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA