Tiburtina, arriva l'orto in stazione:
tutti possono utilizzarlo, ecco come

Tiburtina, arriva l'orto in stazione: ​tutti possono utilizzarlo, ecco come

di Lorena Loiacono
Insalatina fresca, fiori e rosmarino. E ancora piante ornamentali e tutto quello che, i passeggeri, vorranno seminare. Alla Stazione Tiburtina, da ieri, è nato l'Urban green garden: 300 metri quadrati di verde e profumi, allestiti come un grande labirinto vegetale in cui i passeggeri potranno sentirsi a casa propria.

O, meglio, nel proprio orto.





Si tratta infatti di una sorta di orto urbano, in cui troveranno spazio centinaia di piante a piacimento di chi vorrà farle crescere lì, al centro della città e sotto gli occhi, ogni giorno, di migliaia di persone.

La stazione Tiburtina (dopo Termini) è la seconda stazione più grande di Roma con i suoi 140 mila transiti giornalieri e i suoi 51 milioni di passeggeri ogni anno. I pollici verdi in transito, da tutta Italia, potranno quindi dare sfogo alle loro potenzialità tra un binario e l'altro, portando le loro piante o prendendosi cura di quelle che qualcun altro avrà deciso di affidare alle cure dei passeggeri.



Per ora sono 35 le diverse varietà botaniche utilizzate: piante aromatiche e ornamentali, insalate e fiori, sono lì per allietare il passaggio di chi, distrattamente o di fretta, corre a prendere il treno ma anche per quei viaggiatori che non disdegnano di trascorrere l'attesa sulle sedute ecosostenibili realizzate con pallet riciclati.



In un'atmosfera da Horti sallustiani, le hostess e gli steward distribuiranno informazioni e pacchetti di semi da piantare in qualità di esperti giardinieri, girando con le loro fioriere mobili per invitare gli utenti a partecipare all'iniziativa, registrandosi al sito www.stazioneromatiburtina.it e piantando i loro semi nelle vasche pubbliche messe a disposizione del Green Garden. Il progetto è di Grandi Stazioni ed è stato realizzato dall'agenzia Up! strategy to action, dopo la bella esperienza avviata nel mese di giugno nella stazione Venezia Santa Lucia apprezzatissima da turisti e veneziani. Per la Stazione Tiburtina è stato adottato un format innovativo di green architecture sostenibile che si ispira allo splendido e suggestivo Giardino botanico di Villa Adriana a Tivoli.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Settembre 2015, 09:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA