Termini, ecco il piano per il restyling: più
sicurezza e decoro dentro e fuori la stazione

Termini, ecco il piano per il restyling: più ​sicurezza e decoro dentro e fuori la stazione

di Lorena Loiacono
Sicurezza e decoro, innanzitutto. Parte da qui la riqualificazione della stazione Termini che, ora più che mai, rappresenta il biglietto da visita della Capitale. E allora tutta l'area si accende di nuova luce e vengono messi in sicurezza scale e marciapiedi esterni.


Si tratta di interventi mirati per rendere vivibile la stazione 24 ore su 24. Le nuove disposizioni, volute da Tronca, verranno pianificate oggi con una task force formata da Acea, Ama, Atac e polizia locale. Oltre a Grandi Stazioni e Fs che si occuperanno della riqualificazione delle due strade perimetrali via Giolitti e via Marsala.

In tutta l'area circostante la stazione verranno installate da Acea una serie di luci al led. Un sistema di illuminazione di ultimissima generazione, a risparmio energetico e ad alto rendimento. Termini infatti godrà di una nuova luce potenziata, chiara e intensa per la sicurezza anche nelle ore notturne.
E non solo. Atac sarà impegnata sul fronte decoro per mettere in sicurezza e ripulire le scale di accesso alla metropolitana dove ogni giorno passano migliaia di turisti, romani e pellegrini. Allo studio della task force c'è anche un nuova viabilità più fluibile nelle strade Giolitti- Mrsala-Gioberti. Per mantenere la stazione in condizioni igieniche, Ama sarà sempre presente con un presidio fisso e con la raccolta e lo spazzamento meccanizzati.

A monitorare la situazione, mettendo eventualmente in allarme il 118 o le forze di polizia, ci sarà un help desk del dipartimento alle politiche sociali che penserà a rilevare la presenza di senza fissa dimora, con possibili problemi di salute, e di minorenni nell'area ferroviaria. Tutto dovrà essere operativo entro la seconda metà di febbraio. Per ora le criticità sono sotto gli occhi di tutti.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Gennaio 2016, 10:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA