Roma, ztl pedonale al Tridente: finito
il periodo di tolleranza, già 500 multe

Roma, ztl pedonale al Tridente: finito ​il periodo di tolleranza, già 500 multe

di Flavia Scicchitano
Passati tre giorni dall'avvio della pedonalizzazione del Tridente, scatta il regime a tolleranza zero: come già annunciato dal Campidoglio, ieri sono iniziate a fioccare le multe contro la sosta selvaggia di auto e scooter in posteggi di fortuna.





Con la chiusura delle tre direttrici di via del Corso, via Ripetta e via del Babuino alle automobili e ai motorini dei non residenti, infatti, la zona di piazza del Popolo da lunedì scorso si è trasformata in garage a cielo aperto, tra parcheggi improvvisati sui marciapiedi, in prossimità di incroci e strisce pedonali, e soprattutto occupazione abusiva degli spazi riservati ai residenti. Così, dopo qualche giorno di rodaggio, la tolleranza è finita: nella sola giornata di ieri già 500 le sanzioni elevate dalla polizia municipale a carico degli indisciplinati: sosta sul marciapiede e fermata fuori dagli spazi previsti sono state le infrazioni più “gettonate”.



Del resto, a fronte delle nuove regole di viabilità - ancora pesanti per chi è costretto a frequentare il centro per lavoro – il Comune ha individuato stalli ad hoc per gli scooter dei non residenti. Per ora i nuovi parcheggi nelle aree limitrofe a piazza del Popolo sono già 900, con l'obiettivo di arrivare a un totale di mille nei prossimi giorni.



«Con la nuova mobilità e le nuove regole per la viabilità del Tridente Mediceo, diventano 900 gli stalli riservati alle due ruote – ha annunciato il Campidoglio - Sono 300 quelli riservati ai residenti all'interno della Ztl A1 ovvero il Tridente, 600 quelli distribuiti appena fuori dai nuovi confini a disposizione di tutti i motociclisti e gli scooteristi».



Altri 30 parcheggi «saranno predisposti tra via di Ripetta, via Canova e via dei Pontefici», come deciso dall'amministrazione comunale. Inoltre, sempre da ieri, sono a disposizione di residenti ma anche artigiani, lavoratori notturni, titolari di posto auto e i genitori che accompagnano i propri figli in istituti scolastici del centro, i permessi per la mini Ztl all'infopoint di Piazza di Spagna.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Ottobre 2014, 10:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA