Il Dream Team di Gabrielli e Tronca
è pronto: sarà operativo entro venerdì

Il Dream Team di Gabrielli e Tronca ​è pronto: sarà operativo entro venerdì

di Paola Lo Mele
È atteso per venerdì l'arrivo del Dream Team per il Giubileo. La squadra dei sogni del premier Matteo Renzi dovrebbe essere varata nel Consiglio dei Ministri insieme ai fondi aggiuntivi per la Capitale, sui 300 milioni.





Da giorni per comporre il team che affiancherà il prefetto Franco Gabrielli circolano i nomi di: Marco Rettighieri (supermanager di Expo, per i trasporti), Carlo Fuortes (sovrintendente Opera di Roma, come responsabile per la cultura), Giovanni Malagò (presidente del Coni, per la delega allo sport) e Gloria Zavatta, (responsabile della sostenibilità ambientale all'Expo milanese, in quota ambiente e rifiuti). Quanti saranno i componenti della squadra non è ancora chiaro: forse quattro, forse sette.



Già definita invece l'altro team della Capitale, quello del commissario romano Francesco Paolo Tronca, che dovrà accompagnare la Capitale al voto di primavera. I subcommissari sono sei e pian piano se ne stanno definendo i ruoli.

Iolanda Rolli, vicario di Tronca, sarà a capo del trio che si occuperà delle vertenze sindacali (anche Ugo Taucer e Pasqualino Castaldi). Ogni subcommissario si occuperà di due o tre municipi, diventandone referente sui territori. Non ci sarà un delegato alla legalità. L'annuncio è arrivato ieri durante la riunione con i sindacati.



«Tra le deleghe che affiderò non troverete quella alla legalità (affidata da Marino ad Alfonso Sabella dopo l'esplosione del caso 'Mafia Capitale, ndr) - ha detto Tronca -. La legalità deve essere diffusa, la legalità sono io, legalità siamo tutti noi». Ma la Capitale in questo periodo è anche terreno di scontro politico nazionale. «Roma si è ormai trasformata in una partita elettorale nella quale Renzi, senza alcun pudore, cerca di far pesare tutto il suo potere decisionale. - ha attaccato Renato Brunetta (FI) - A Roma quello che avevamo deciso democraticamente i romani non esiste ormai più».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Novembre 2015, 08:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA