Roma, allarme parcheggiatori abusivi: dopo l'aggressione ai Parioli sono sempre lì

Roma, allarme parcheggiatori abusivi: dopo l'aggressione ai Parioli sono sempre lì

di Flavia Scicchitano
Si nascondono nel buio e appena scorgono i fari dell'auto presentano il conto per avere aiutato a trovare parcheggio. E di fronte al rifiuto di pagamento si rischia una lite o addirittura la vita. Il racket dei parcheggiatori abusivi non risparmia nessuna zona e continua a mietere vittime sulle strade di Roma. 

L'ultima, in ordine tempo, sabato sera: un uomo mentre cercava posto sotto casa della compagna in via Ruggero Fauro, ai Parioli, è stato avvicinato da un posteggiatore illegale che, per essersi visto negare l'offerta, gli ha sferrato una coltellata all'addome. L'aggressore, un habitué del posto come raccontano i residenti, è stato fermato per tentata estorsione e adesso rischia anche l'accusa di lesioni. Ma di certo la cattura non è stata esemplare. Nella parallela di viale Parioli, infatti, pochi minuti dopo l'intervento delle forze dell'ordine, la cricca degli abusivi è tornata operativa per spartirsi il business della movida parolina. Il fruttuoso taglieggiamento del weekend è proseguito indisturbato per tutta la notte ed è andato avanti anche ieri come se nulla fosse. 

Il fenomeno però non conosce quartieri. La piaga degli abusivi dilaga dal Flaminio ai Parioli, all'Eur, al centro storico. Dalle aree di sosta di fronte ai ristoranti, agli hotel, università, stadi, teatri e addirittura ospedali. Per chi vuole uscire una sera o deve fare una visita medica la solfa è sempre la stessa: il fuorilegge spunta dall'ombra, si avvicina alla macchina, indica un posto libero dove sostare, per lo più in zona gratuita, pretende i soldi. Per chi non accetta il parcheggio può finire a costare molto di più.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Ottobre 2016, 09:08