Rivoluzione al Cotral, entro il 2017
in arrivo 340 nuovi bus

Rivoluzione al Cotral, entro il 2017 in arrivo 340 nuovi bus

di Flavia Scicchitano
Bus nuovi di zecca, tutti in strada entro il prossimo anno, e un nuovo logo per rilanciare l’immagine dell’azienda. Cotral, l’azienda di trasporto regionale, rinnova il parco mezzi con 340 vetture in servizio entro il 2017. Il primo autobus, destinato alla tratta, fortemente simbolica, Rieti-Amatrice, sarà consegnato il 19 ottobre.

Altri quattro arriveranno entro il 24 ottobre, poi dalla fine di novembre circa 30 al mese. Tutti dislocati a seconda delle esigenze del servizio: i primi andranno nei capoluoghi e i successivi negli impianti principali. «L’investimento - ha spiegato l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Michele Civita - è stato di 81 milioni, 7 in autofinanziamento da Cotral, 51 dalla Regione, 23 dai Ministeri dei Trasporti e dell’Ambiente. La nuova gara si è svolta sulla base del protocollo Anac e prevede una manutenzione full service per i prossimi dieci anni, con un risparmio di 3,5 milioni».

La fornitura prevede la consegna di 300 autobus Interurbino da 12 metri e 40 bipiano da 40 posti per un totale di 1600 posti a sedere in più. Quasi il 25% dell’intera flotta. Si tratta di vetture euro 6, che manderanno in pensione i vecchi euro 0, con tecnologie più moderne per la sicurezza di autisti e pendolari: aria condizionata, cabine di protezione e sensori di supporto alla guida e video sorveglianza a bordo. Le corse saranno garantite al 99%, con 376 comuni serviti. «Oggi Cotral è un’azienda risanata - ha detto il governatore, Nicola Zingaretti - senza più debiti, con i conti in ordine. Con questi primi 340 nuovi bus manteniamo un altro impegno: si comincia a investire sui diritti dei pendolari».

«Stiamo facendo un’opera di ristrutturazione aziendale senza toccare alcun posto di lavoro - ha aggiunto la presidente dell’azienda, Amalia Colaceci - Anzi abbiamo assunto 220 autisti, varato il piano di razionalizzazione dei depositi e realizzato due nuove rimesse». Il nuovo logo della società che apparirà sulle livree blu scuro dei mezzi interpreta invece i cambiamenti: la composizione, si ispira all’idea di percorso, i colori ricordano l’alba e il tramonto, l’intera giornata di lavoro della Cotral.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Ottobre 2016, 09:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA