La Raggi sulle banchine del Tevere:
"Via baraccopoli e degrado"

La Raggi sulle banchine del Tevere: "Via baraccopoli e degrado"

di Lorena Loiacono
Via le baracche e via i senzatetto. Hanno rimosso la sporcizia e i resti di una vita vissuta sotto al livello della città. Sugli argini del Tevere. Così ieri mattina, alle 8, è iniziata l'operazione anti degrado, promossa dal sindaco Raggi, lungo le banchine del fiume. Nel tratto compreso tra Ponte Sublicio e l'Isola Tiberina, proprio lì dove è stato gettato in acqua lo studente americano Beau Solomon. 

Un'azione congiunta tra polizia, vigili urbani e Ama: l'area è stata bonificata e gli abusivi sono stati allontanati. Smantellata la baraccopoli, via gli insediamenti abusivi e gli alloggi di fortuna di senza fissa dimora e punkabbestia. Sono state raccolte 20 tonnellate di rifiuti e sono state identificate 14 persone, tra cui una è stata arrestata per detenzione di droga ai fini di spaccio, con un sequestro di 13 grammi di marijuana. 

«Non possiamo accettare una baraccopoli ha spiegato il Sindaco - né qui sugli argini del Tevere, né da nessuna parte. Chiediamo collaborazione della polizia fluviale e dei presidenti dei municipi coinvolti». Immediata la replica di Sabrina Alfonsi, presidente del municipio 1: «Stiamo già lavorando con la Regione Lazio per il Tevere. Bene l'intervento di bonifica ma in passato è già stato fatto tante volte». L'azione anti-degrado è andata avanti per ore e continuerà lungo le banchine. «Senza rispetto delle regole ha commentato l'assessore all'ambiente Paola Muraro presente allo sgombero- non c'è legalità. Con i presidenti di municipio si sta predisponendo un intervento massiccio sui rifiuti. Stiamo lavorando anche sulle telecamere in prossimità delle zone dei rifiuti. Ma sono i cittadini i primi a dover intervenire». 

Intanto dai cittadini, però, continuano ad arrivare segnalazioni di degrado e sporcizia, da Acilia a Marconi, da Tor Pignattara a Montesacro: cumuli di spazzatura sui marciapiedi e la pulizia che non decolla. Nonostante le promesse del Sindaco di ripulire Roma nei primi giorni del mandato. Ci vorrà di più, evidentemente. E nel frattempo imperversano i topi, da Tor Bella Monaca a Trastevere: a piazza San Cosimato una donna, romana di Monteverde, il 7 luglio scorso è stata morsa da un topo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Luglio 2016, 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA