Metro C, tavolo tecnico in Campidoglio
per far ripartire i lavori

Metro C, tavolo tecnico in Campidoglio per far ripartire i lavori

di Franco Pasqualetti
Un vertice per trovare una soluzione. E risolvere il nodo che da quasi 3 mesi blocca i cantieri della Metro C: quello dei fondi per i lavori della terza linea della Capitale. Al centro del tavolo tecnico i mancati pagamenti di oltre 200 milioni di euro dovuti, negli ultimi due anni, per lavori regolarmente eseguiti e certificati.

Un buco di finanziamento che ha spinto il Consorzio Metro C, lo scorso 15 dicembre, allo stop dei cantieri per la tratta Lodi-San Giovanni. Dopo giorni di riunioni, telefonate, mail, si è arrivati a fissare un vertice per domani. A darne notizia è lo stesso Consorzio: «Mercoledì ci sarà un incontro in Campidoglio dove, alla presenza del sub-commissario Pasqualino Castaldi, avverrà un confronto sulle criticità evidenziate nel tavolo del 14 dicembre scorso che hanno impedito nell'ultimo anno il rispetto del contratto da parte della Pubblica Amministrazione e che hanno portato la società Metro C alla inevitabile decisione di sospendere i lavori». La speranza è trovare una soluzione condivisa: «Ci attendiamo - dicono da Metro C - di ottenere delle risposte certe che ripristinino le dovute condizioni contrattuali per consentire la ripresa dei lavori».

Lo stop dei lavori ha, inevitabilmente, innescato lo stato di mobilità per i lavoratori (110 i dipendenti coinvolti, a cui vanno ad aggiungersi circa 400 operai dell'indotto): «Un atto dovuto e conseguenziale alla situazione di grande incertezza che accompagna il presente ed il futuro dell'opera», secondo i costruttori della linea. Operai e tecnici hanno fatto appello al Prefetto Gabrielli per un intervento che ponga fine alla spinosa questione.
Ora la palla al Campidoglio e, di riflesso al Governo: Renzi, fanno sapere da palazzo Chigi, ha dato pieni poteri al ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio per blindare l’opera più strategica per la Mobilità della Capitale. Solo domani si potrà capire se si arriverà a una soluzione positiva e definitiva.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Febbraio 2016, 09:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA