Metro C, il Campidoglio paga gli arretrati
al Consorzio: i lavori pronti a ripartire

Metro C, il Campidoglio paga gli arretrati al Consorzio: i lavori pronti a ripartire

di Lorena Loiacono
Il Campidoglio sblocca i fondi per la metro C: in arrivo entro l'estate 201 milioni di euro. E così il cantiere si prepara a rimettersi in moto, per un'opera fondamentale al servizio della mobilità capitolina anche in vista della candidatura di Roma per le Olimpiadi 2024. 

I lavori sono fermi dal 15 dicembre a causa dei mancati pagamenti da parte dell'amministrazione capitolina per 200 milioni di euro nei confronti della Società Metro C, per le opere già realizzate. Si tratta di ultimate 21 stazioni su 24 per un totale di 18,5 km di linea sui 21,5 km totali ala consegna dell'ultima fermata. Per la linea di trasporto pubblico su rotaie più lunga d'Italia.

Uno stallo, quindi, provocato dalle inadempienze comunali a scapito non solo del maxi cantiere ma anche di un intero quadrante cittadino che per la prima volta, dall'estrema periferia esterna al Gra, è collegato con il Centro. Ma ieri, dopo un vertice in Prefettura, è arrivata la svolta: il gabinetto del commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha annunciato lo sblocco immediato di una prima tranche di fondi pari a 47 milioni di euro a cui seguiranno, entro il 30 aprile, altri 54 milioni. 

Ma il Consorzio chiede chiarezza: «Si prevede nei prossimi giorni un aggiornamento del tavolo per la condivisione dei risultati e dei procedimenti volti a velocizzare i pagamenti dei lavori. A questo proposito la società Metro C ritiene che l'esigenza di ottenere chiarezza in tal senso è ritenuta condizione necessaria per ristabilire un corretto rapporto contrattuale tra le parti».

Il Campidoglio afferma in una nota che «In due mesi e mezzo verrà saldata la metà del rimborso dovuto. La seconda tranche, pari a 100 milioni di euro, arriverà entro il mese di giugno». Il prossimo tavolo tecnico per il riavvio dei lavori verrà organizzato entro 20 giorni e nel frattempo il Consorzio Metro C ha annunciato che ogni decisione in merito alla ripresa del cantiere verrà presa nel Consiglio di amministrazione che, secondo i vertici, avrà luogo tra una settimana.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Febbraio 2016, 09:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA