Ostia, Marino presidente del Municipio
ad interim: ecco i nomi per la successione

Ostia, Marino presidente del Municipio ​ad interim: ecco i nomi per la successione

di Paola Lo Mele
È destinata a slittare, almeno per un po', la delega al municipio di Ostia, prevista inizialmente all'inizio di questa settimana.





Domani, 8 aprile, il sindaco Ignazio Marino assumerà - per statuto - il ruolo del presidente del municipio che si è dimesso, Andrea Tassone, e sarebbe intenzionato a tenerlo per sé per una decina di giorni circa. L'obiettivo del primo cittadino è sondare personalmente la situazione sul territorio - su cui di recente proprio dal Pd è arrivato un chiaro allarme mafia - e magari metter mano al litorale.



L'intenzione di procedere entro l'inizio della stagione estiva all'apertura di altri varchi, è stata già espressa dall'assessore alla Legalità di Roma e commissario al litorale Alfonso Sabella. Per i papabili delegati al delicato municipio, in questi giorni, il Campidoglio sta sondando figure di alto profilo istituzionale, politico e anche nella società civile: ex prefetti, ex questori, ex magistrati o ex generali.



Tra i nomi che circolano in ambienti Pd ci sono quelli di Livia Turco, in primis, e poi di Marco Causi. Seppur meno probabile, non si esclude completamente l'ipotesi di delegare al municipio un assessore della giunta Marino. Sabella, già incaricato di occuparsi del litorale, di recente ha detto chiaramente che preferirebbe «decisamente di no» perché «ho troppi impegni. Significherebbe - ha spiegato - dovermi dedicare esclusivamente ad Ostia».



Rumors di stampa hanno indicato anche il responsabile della Mobilità, Guido Improta, e il commissario del Pd per il X municipio, Stefano Esposito, che però si è tirato fuori in quanto parlamentare. «A mio parere» per la delega al municipio di Ostia serve una persona «che dovrà dedicare» al territorio «tutto il tempo che serve - ha spiegato il senatore Esposito - quindi io credo che sia meglio una figura esterna» alla giunta comunale.



Nella stessa occasione il commissario dem per il municipio X ha criticato anche l'idea della gratuità dell'incarico di delegato: «La giunta municipale costava - ha sottolineato -. L'idea della gratuità mi fa temere che non si sia capito qual'è l'impegno necessario ad Ostia in termini di tempo e di applicazione».
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Aprile 2015, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA