La Roma-Lido la peggior ferrovia regionale d'Italia. Ironia dei pendolari: “Abbiamo vinto”

La Roma-Lido la peggior ferrovia regionale d'Italia. Ironia dei pendolari: “Abbiamo vinto”

di Lorena Loiacono
La peggiore di tutte tra forti ritardi, treni vecchi e continui guasti. Un tristissimo primato, quello che ha investito la ferrovia Roma-Lido, che di certo non sorprende i tanti pendolari che ogni giorno hanno a che fare con infiniti disservizi. Ma ora il disagio è certificato nero su bianco anche dal rapporto Pendolaria 2016, promosso da Legambiente in occasione dell’entrata in vigore dell’orario invernale, secondo cui la Roma-Lido guadagna la prima posizione tra le dieci peggiori linee di trasporto pubblico: «Anche nel corso del 2016 i pendolari della linea Roma-Ostia Lido si confermano tra i più sfortunati d’Italia. Il servizio di questa linea suburbana gestita da Atac non è assolutamente adeguato a una domanda di spostamenti che arriva a circa 100.000 tra studenti e lavoratori e che peggiora di giorno in giorno, tanto che le ultime rilevazioni evidenziano una riduzione dei passeggeri».

I problemi maggiori? Continui guasti e problemi tecnici, corse che saltano senza un’adeguata informazione, ritardi periodici e un sovraffollamento dei treni che, con un’età media di 20 anni, sono privi di aria condizionata e riscaldamento con conseguenti malori per i passeggeri a bordo. «Dovrebbero essere – spiega il rapporto - 30 i minuti necessari a percorrere i poco più di 28 km che separano la stazione di Porta San Paolo e il mare di Ostia, ma la realtà è ben diversa».

Non solo vetture, anche le stazioni sono a pezzi e manca l’assistenza ai pendolari: «Da una analisi - spiega Legambiente - risulta che le biglietterie sono presenti solo nel 21,4% dei casi, nel 78,6% non c’è neanche il personale ferroviario e nell’85,7% dei casi i tabelloni elettronici degli orari sono guasti. La stazione di Tor di Vallesi presenta come un cantiere, una discarica a cielo aperto simile alle fermate di Vitinia, Ostia Antica e Castel Fusano dove da mesi non è più garantito il servizio di vigilanza nonostante i frequenti atti di vandalismo».

L'IRONIA DEI PENDOLARI Non ne vanno certo fieri, i passeggeri della Roma Lido del primato certificato da Pendolaria. Ma almeno, tra tanti disagi e in attesa dell’ennesimo treno che non passa, ci ridono su: «E si rivince!», esulta e twitta la pagina social Il treno Roma Lido a cui fa il coro Gianluca De Angelis: «Due anni di seguito non è male dai» e si vede rispondere: «ormai ci si prende gusto». La Roma-Lido difende quindi il titolo di peggior tratta d’Italia per due anni consecutivi ma la concorrenza è stata comunque durissima: «Avete vinto oh! - twitta la pagina pendolaria - eppure noi della Roma Civita ce l’abbiamo messa tutta x battervi!». RHCP ammette: «So’ soddisfazioni». Roberta fa spallucce e commenta con «la scoperta dell’acqua calda» mentre qualcuno rilancia il soprannome con cui i passeggeri chiamano la Roma Lido “La feccia del male”. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Dicembre 2016, 08:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA