Guasto e sciopero prolungato,
metro ko e passeggeri furiosi

Guasto e sciopero prolungato, ​metro ko e passeggeri furiosi

di Lorena Loiacono
Treni fermi, stazioni delle metropolitane chiuse e i bus che vanno a singhiozzo: per i romani, ieri, l'ennesima giornata di sciopero del trasporto pubblico. Ma si è andati anche oltre: non bastava il blocco sindacale, si sono aggiunti anche un guasto alla metro e un ritardo di un'ora sul ripristino del servizio dopo lo sciopero.





Con i passeggeri su tutte le furie. La protesta, indetta da Orsa e Fast Confsal, era prevista infatti dalle 11.30 alle 15.30. Quattro ore centrali della giornata in cui si sono fermate le linee dei bus e dei tram, sono state ridotte e sospese le corse delle ferrovie sulla Roma-Lido e la Roma-Giardinetti mentre la Roma-Civitacastellana-Viterbo è stato chiusa dalle 12.30.

I maggiori disagi sono stati provocati dalla chiusura delle linee A e C della metropolitana, con qualche rallentamento anche per le linee B/B1.



Rallentamenti a parte, al linea B è stata interessata anche da un guasto, poco prima dell'avvio dello sciopero quindi nel momento di massimo afflusso dei passeggeri.



Il servizio è rimasto interrotto per circa 15 minuti, fra le 10.10 e le 10.25: l'Atac ha fatto sapere che si è trattato di un problema di alimentazione elettrica alla stazione Magliana, che ha determinato lo stop di un treno e la conseguente necessità di interrompere la linea. Non solo, anche dopo la fine dello sciopero, prevista alle 15.30, i romani hanno dovuto attendere un'ora prima di veder tornare in attività la metro A: il servizio è stato ripristinato infatti solo alle 16.33.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Giugno 2015, 09:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA