Giubileo, le stime: "Circa 5000 nuovi posti
di lavoro e un aumento del Pil di 11 miliardi"

Giubileo, le stime: "Circa 5000 nuovi posti ​di lavoro e un aumento del Pil di 11 miliardi"

di Paola Lo Mele
Il Pil cittadino che aumenta di 11-11,5 miliardi in tre anni e un aumento di posti di lavoro a tempo pieno tra i 4.300 e i 5.300 a fine 2016. Queste le stime per il Giubileo emerse da uno studio realizzato dalla facoltà di economia dell'Università Sapienza in convenzione con la Camera di Commercio.





Il numero dei pellegrini in arrivo potrebbe toccare i 25 milioni, come conferma il vicepresidente e ad dell'Opera Romana Pellegrinaggi, Liberio Andreatta, il quale perà prennuncia una stima più precisa a fine agosto. Parallelamente ad una crescita dell'occupazione e del Pil, i numeri dell'indagine della Sapienza mettono a fuoco un impatto variabile dell'evento sulle entrate fiscali: il soggetto pubblico potrebbe subire un deficit fiscale di quasi 340 milioni ma anche ottenere un surplus di oltre 16 milioni.



«Questo - spiegano gli studiosi - suggerisce di dedicare particolare attenzione alle misure di politica economica capaci di massimizzare gli afflussi turistici». L'effetto sulla dinamica inflazionistica dovrebbe essere, invece, «decisamente limitato con prezzi al consumo in aumento, nei diversi scenari tra lo 0,3% e lo 0,5% rispetto al benchmark».



Per quanto riguarda il mondo del lavoro, infine, «l'andamento del tasso di disoccupazione mostra riduzioni sostenute nel 2015-17 e torna al suo valore tendenziale nel 2020». E gli operatori economici della città mettono sul piatto le loro idee: «Presenteremo un progetto per mettere a disposizione i nostri padiglioni per i pellegrini - fa sapere l'amministratore unico di Fiera di Roma Mauro Mannocchi - Pensiamo ad una sorta di ostello con prezzi molto competitivi».
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Luglio 2015, 09:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA