Giubileo, i primi lavori al via da giugno: i piani
del Campidoglio presentati a Palazzo Chigi

Giubileo, i primi lavori al via da giugno: i piani ​del Campidoglio presentati a Palazzo Chigi

di Paola Lo Mele
Accelera la macchina organizzativa del Giubileo della Misericordia. All'indomani del summit in Vaticano, ieri si è tenuto un altro vertice a Palazzo Chigi con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, il sindaco di Roma Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il prefetto Franco Gabrielli e alcuni rappresentanti del Mef.





Tutti allo stesso tavolo per approfondire diversi temi: sicurezza, sanità, accoglienza, trasporti. Da parte sua Marino ha chiesto al Governo, che si è reso disponibile, «di avere delle indicazioni normative che permettano, nel rispetto della legalità e della trasparenza, di avere i tempi più brevi possibili di realizzazione di quelle opere minimaliste che dobbiamo completare prima dell'8 dicembre. Ho fatto presente - ha raccontato uscendo da Palazzo Chigi - che abbiamo sei mesi e uno di questi è agosto, quindi abbiamo la necessità di avviare i lavori già tra la fine del mese di maggio e gli inizi di giugno».



Gli interventi pianificati dal Campidoglio vanno dal riordino del manto di alcune delle strade a grande viabilità alla creazione di grandi parcheggi di scambio in periferia, dalla realizzazione di percorsi di trasporto speciali tra le aree di culto e le catacombe fino al Grab (il grande e raccordo per le bici), che ha avuto l'ok dal ministro Graziano Delrio.



«La realizzazione di percorsi ciclo-pedonali è stata una richiesta del Vaticano», ha sottolineato il sindaco. Passando al capitolo fondi, Marino ha spiegato che ci si sta «muovendo all'interno delle risorse del Comune di Roma, chiedendo di valutare degli allentamenti del patto di stabilità. Forse delle risorse aggiuntive servono per gli aspetti della sanità, ma questo attiene alla Regione».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Maggio 2015, 08:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA