Giubileo, ecco la centrale unica:
per ogni emergenza c'è il 112

Giubileo, ecco la centrale unica: ​per ogni emergenza c'è il 112

di Flavia Scicchitano
Nasce il numero unico per le emergenze: il 112 su cui potranno convergere le chiamate da smistare tra forze dell'ordine e operatori sanitari.





Il progetto, promosso dalla Regione Lazio e accelerato in vista del Giubileo, è stato presentato ieri dal governatore, Nicola Zingaretti, insieme al commissario di Roma, Francesco Paolo Tronca, e al prefetto Franco Gabrielli. Nella centrale unica di risposta con sede in via Laurentina 631, la “Casa della Sicurezza”, sono indirizzati i quattro numeri per le emergenze: lo switch-off per il 115 (Vigili del Fuoco) è avvenuto lunedì, oggi toccherà al 118 (Emergenza Sanitaria), il 1 dicembre a 112 (Carabinieri) e 113 (Polizia).



Il nuovo servizio «aumenta gli standard e l'efficienza della sicurezza - ha detto Zingaretti - Le forze dell'ordine avranno un'unica centrale di coordinamento e smistamento che ridurrà i tempi di intervento ed eliminerà fino al 50% i margini di errore».



E anche la polizia locale di Roma Capitale farà parte del sistema del Nue: le chiamate indirizzate alla polizia locale saranno smistate alla centrale dei vigili.

«Il numero unico consente di raggiungere obiettivi qualitativi di alto livello per portare soccorso sul territorio - ha detto Tronca - È un sistema di grandissima utilità». L'infrastruttura tecnologica è stata curata da Lait. La centrale, in cui saranno impegnate 80 persone dell'ente regionale, è destinata a servire 3,5 milioni di utenti tra Roma e provincia: chiamata gratuita in linea con gli standard europei e risposte in 14 lingue.

Da gennaio una seconda centrale a Frosinone coprirà 1,5 milioni di persone sulle altre province del Lazio.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Novembre 2015, 09:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA