Nel Lazio un fondo per le vittime dell'usura.
Zingaretti: "Limita lo sviluppo, va combattuta"

Nel Lazio un fondo per le vittime dell'usura. Zingaretti: "Limita lo sviluppo, va combattuta"

di Flavia Scicchitano
Un fondo regionale di 4,8 milioni per le vittime dell’usura. E’ stata approvata ieri, all’unanimità, dal Consiglio regionale del Lazio la proposta di legge a sostegno delle vittime dell’usura e del sovraindebitamento, che introduce tutele materiali e psicologiche a favore di chi vive momenti di difficoltà economica.





«La Regione si dota di un altro strumento importante in grado di aiutare le famiglie in difficoltà e di contrastare le organizzazioni criminali infiltrate nel tessuto economico - ha detto il governatore Nicola Zingaretti - Ringrazio il Consiglio».



Al centro della legge, primo firmatario il consigliere Giuseppe Cangemi (Ncd), l’istituzione di un fondo di 4,8 milioni per i primi due anni destinato a finanziare interventi a favore delle vittime: contributi per la costituzione di parte civile; misure di sostegno nei casi di sovraindebitamento e per la prevenzione dell’usura (fino a 50mila euro da restituire in dieci anni); indennizzi per il sostegno delle vittime (da 5mila a 20mila euro); misure per favorire la competitività e l'inclusione finanziaria (fino a 25mila euro); misure per l'assistenza e il sostegno psicologico delle vittime; contributi a favore degli enti impegnati nella lotta all’usura.



I destinatari degli interventi sono i consorzi e le cooperative di garanzia collettiva dei fidi (Confidi), fondazioni e associazioni riconosciute per la prevenzione del fenomeno, antiracket e antiusura, enti locali che promuovono assistenza e informazione.



Tutti dovranno essere iscritti all'elenco regionale dei Confidi, delle associazioni e fondazioni antiusura. I beneficiari saranno invece le persone e le piccole e medie imprese (salvo quelle che praticano il gioco d'azzardo) vittime o potenziali vittime del reato di usura, residenti e operanti nel territorio regionale. Esclusi i soggetti sottoposti a procedimento penale o condannati per usura. La legge istituisce inoltre il Comitato regionale antiusura (Cra), per la valutazione degli interventi realizzati e un Tavolo regionale sul sovraindebitamento e l’usura.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Ottobre 2015, 08:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA