Emergenza rifiuti, Renzi: "Puliremo Roma". La replica del M5S: "Colpa del Pd"

Emergenza rifiuti, Renzi: "Puliremo Roma". La replica del M5S: "Colpa del Pd"

di Anita Sacconi
Strade invase dai rifiuti, cassonetti stracolmi e interi quartieri sommersi di spazzatura. Un’emergenza ormai conclamata tanto che sulla gestione dei rifiuti di Roma si profila lo spettro del commissariamento. A lanciare l’allarme, in una lettera indirizzata alla sindaca Virginia Raggi e all’assessore all’Ambiente, Pinuccia Montanari, è l’assessore regionale ai Rifiuti, Mauro Buschini. «Nonostante i numerosi sforzi compiuti dalla Regione la gestione del ciclo dei rifiuti sembra oggi precipitare verso la crisi - ha scritto Buschini - E’ stata confermata la volontà collaborativa della Regione affinché la situazione fosse governata e non debordasse oltre l’incontrollabilità. Purtroppo le immagini della crisi di oggi non confortano l’auspicio e motivano una rinnovata e più acuta preoccupazione».

E ancora: «La responsabilità di Roma Capitale non può essere laterale rispetto a quella che si vorrebbe far assumere ad altri soggetti istituzionali. Roma Capitale deve esercitare pienamente tutte le sue prerogative e tutte le sue responsabilità». Da qui l’ultimatum: «Roma adotti urgentemente tutte le misure di breve, medio e lungo periodo per mettere in sicurezza la salute l’igiene e la tutela ambientale della città». E a rincarare la dose è Matteo Renzi: «Roma è una delle più sporche d’Italia. Prendiamo le magliette gialle e puliamola: andiamo a dimostrare che qualcuno parla e noi le cose le facciamo».

Accuse rispedite subito al mittente: «Noi stiamo riportando già la situazione alla normalità. C’è una fragilità impiantistica ereditata dal passato. In una settimana dovremmo mettere tutto in equilibrio - ha risposto Montanari - Se Renzi pensa di ripulire in un giorno i 20 anni di malagestione che loro e la destra hanno regalato alla città nessuno ci casca. Noi un piano rifiuti lo abbiamo. Sarebbe bene che il governo invece desse alla città le decine di milioni di euro che ancora le deve per sviluppare la raccolta differenziata».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Maggio 2017, 10:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA